TIVOLI – L’Associazione Strada Sicura si presenta

Oggi pomeriggio alle Scuderie Estensi

Si terrà oggi pomeriggio, venerdì 13 febbraio, alle ore 15,30 presso le Scuderie Estensi di Tivoli la presentazione dell’Associazione Strada Sicura.

Si tratta di una associazione costituita dall’avvocato Mirko Mariani di Tivoli, dal Presidente dell’associazione ciclistica “La Medievale” Alessandro Malagesi e dal manager Antonio Tiberi di Guidonia con l’obiettivo di sensibilizzare la cultura del rispetto stradale, che è parte di quella del rispetto dei diritti a tutto tondo, fortemente messo in discussione nell’attuale momento storico.

Sono invitati rappresentanti istituzionali dei Comuni di Tivoli e Guidonia Montecelio, di Regione Lazio e Città Metropolitana di Roma Capitale, della Camera dei Deputati.

Previsti interventi di esperti di infortunistica stradale, avvocati oltre alle testimonianze di atleti paralimpici. 

L’associazione Strada Sicura si propone i seguenti obiettivi:

– organizzare eventi in tema di educazione alla sicurezza ed al rispetto stradale,  tanto nelle scuole che attraverso l’organizzazione di convegni aperti alla cittadinanza.

– sensibilizzare le istituzioni ad intraprendere iniziative corrette per garantire una viabilità sostenibile, fonte di benessere sociale ed autonomia individuale, che oltre a consentire attività sportive che favoriscono il benessere collettivo quali camminata, corsa e ciclismo, agevoli anche giovani ed anziani al fine di potersi spostare in autonomia ed uscire dal ritiro sociale che sta sempre più colpendo entrambe le categorie.

– promuovere iniziative legislative in tema di sicurezza stradale, anche attraverso l’introduzione di norme all’interno del Codice della Strada al fine di poter garantire il più possibile la sicurezza stradale, in specie degli utenti deboli, ovvero all’interno del codice penale, in materia di reati “stradali”; nel cui ambito, particolarmente grave (potendo salvare vite) oltre che odioso, in quanto in aperto disprezzo della salute e vita altrui, è il comportamento, purtroppo sempre più diffuso, specie in capo agli automobilisti, di allontanarsi dopo essere stati coinvolti in sinistri, in particolare allorquando risultino coinvolti utenti deboli della strada.

– da ultimo, tutelare i fini istituzionali dell’associazione Strada Sicura monitorando ed eventualmente intervenendo, quale ente esponenziale, in procedimento penali ove si verifichino sinistri stradali con rilevanza penale, specialmente se in danno di utenti deboli della strada.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Da lunedì attive le modifiche alle linee del TPL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.