Più di qualche mamma si è rifiutata di far entrare i figli a scuola, radunandosi davanti al plesso fino all’arrivo dei vigili del fuoco.



La Scuola dell’Infanzia “Santa Marta” di via Scoranello, a Capena
Così stamane, lunedì 16 febbraio, all’esito di un sopralluogo sono state chiuse tre aule della Scuola dell’Infanzia “Santa Marta” di via Scoranello, a Capena, un plesso inaugurato a settembre del 2019.



Le infiltrazioni sul soffitto documentate da Mirta Paganelli
Secondo le prime informazioni raccolte dal quotidiano on line Tiburno.Tv, il provvedimento è stato adottato a seguito della segnalazione di Mirta Paganelli, ex consigliera comunale di Capena e attuale Responsabile del Circolo ufficiale di Fratelli d’Italia al Dipartimento Igiene e Sanità Pubblica della Asl di Rignano Flaminio e al Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Roma.
Nell’esposto la Paganelli sostiene che le prime infiltrazioni dal terrazzo risalgono a pochi mesi dopo l’inaugurazione della scuola e hanno continuato a peggiorare nel corso degli anni, fino al punto che l’acqua filtra dal soffitto e che nel 2025 l’uso della palestra è stato interdetto.
Stando alla versione di Mirta Paganelli, oggi i soffitti del plesso sono completamente scrostati e i bambini restano 8 ore al giorno in locali respirando un odore nauseabondo di muffa.



Sopra e sotto, il Sindaco di Capena Roberto Barbetti all’inaugurazione del plesso a settembre 2019
Stamane i vigili del fuoco hanno effettuato le verifiche alla presenza del Sindaco Roberto Barbetti, di tutta la giunta e del Presidente, del Vice Presidente ed altri rappresentanti dei genitori del consiglio d’istituto con la presenza contestuale della responsabile del plesso di Santa Marta e del tecnico responsabile dei lavori pubblici.



“I vigili del fuoco – scrive in una nota l’amministrazione comunale – verbalmente hanno confermato che NON vi sono danni strutturali all’immobile ed hanno convenuto invece la presenza delle infiltrazioni, hanno condiviso la necessità di non utilizzare le aule interessate dalle infiltrazioni e di procedere con gli interventi sopraindicati già preventivati.
Sperando di aver rassicurato i genitori, ricordiamo che siamo sempre disponibili ad agire per la tutela dell’interesse collettivo e dei nostri piccoli concittadini”.
“Il Comune – prosegue la nota dell’amministrazione – ha provveduto ad individuare una Ditta per la sistemazione dei soffitti delle aule interessate dalle infiltrazioni.
Si precisa che le infiltrazioni sono state dovute alle recenti piogge e che alla data del sopralluogo degli assessori delegati alla scuola ed ai lavori pubblici in data 13 febbraio, l’aula più compromessa dalle infiltrazioni era stata già preclusa dalla scuola stessa all’accesso sia del personale che dei bambini.
I lavori di impermeabilizzazione dei terrazzi concordati con l’amministratore di condominio avranno inizio domani 17 febbraio in mattinata.
I lavori di sistemazione delle aule a cura del Comune avranno inizio nelle tre aule interessate dalle infiltrazioni e precluse ai bambini, che occuperanno le altre aule, domani pomeriggio a partire dalle ore 16.00 dopo l’uscita dei bambini da scuola”.





























