Sabato 28 febbraio alle ore 11.00, presso la Chiesa di San Vincenzo Martire a Tivoli, verrà inaugurata la mostra personale di Emanuele Moretti “È oggi che ti è dato vivere”, a cura di Arianna Sera.
L’iniziativa è promossa dalle ACLI di Roma e provincia con il circolo ACLI Arcadia di Ladispoli, in collaborazione con la Diocesi di Tivoli e di Palestrina e il Comune di Tivoli e con il patrocinio della Regione Lazio, della Città Metropolitana di Roma Capitale, del Forum delle Associazioni Familiari del Lazio e di ARTEiX.
Le opere di Emanuele Moretti raccontano la Via Crucis, non come evento del passato, ma come ciò che accade ora. Una passione non conclusa, ma che attraversa confini, mari, periferie, fabbriche, carceri, campi profughi, corsie d’ospedale, che vive nei corpi feriti dalle guerre, nelle diseguaglianze che scavano distanze insanabili, nelle vite rese invisibili da un sistema che seleziona chi merita di essere ascoltato e chi no.
Una Via Crucis contemporanea che è anche racconto di prossimità: di mani che si tendono quando tutto sembra crollare, di relazioni che resistono alla cultura dello scarto, di una solidarietà che non fa rumore ma cambia destini.
Le opere si intrecciano inoltre con le bellezze della Chiesa di San Vincenzo Martire a Tivoli, in un mondo sospeso tra luce e materia, storia e presente, con l’Abside Maggiore che accoglierà l’opera principale, da cui prende nome la mostra, fulcro dell’intera esposizione.
All’evento di inaugurazione parteciperanno: Monsignor Mauro Parmeggiani, Vescovo di Tivoli e di Palestrina, Dottor Marco Innocenzi, Sindaco di Tivoli, Dottoressa Renata Baldassarre, Assessore Cultura, Pari Opportunità, Politiche giovanili e della Famiglia, Servizio civile della Regione Lazio, Dottoressa Santina Giorgio, Presidente ACLI Roma e Dottoressa Lidia Borzì, Presidente Forum delle Associazioni Familiari del Lazio.
Un momento di incontro tra arte, istituzioni e comunità, per condividere un percorso espositivo che invita alla riflessione sul valore del presente.
*Emanuele Moretti* (Avezzano, 1988) è pittore e docente di Storia dell’Arte, fondatore e Direttore artistico di Contemporanea. Vive e lavora tra Roma e Milano.
La sua ricerca pittorica, di matrice filosofica, scientifica e psicoanalitica, gli è valsa importanti riconoscimenti, tra cui il Premio Monteleone di Taurianova (2021), il Premio Sharky (2019) e il concorso Video 3 (2018).
Festivi 10.00–13.00 | 16.00–20.00
Condividi l'articolo:




























