GUARDA LE ALTRE FOTO:
La fanfara dei bersaglieri fiore all’occhiello della città di Guidonia, dopo la grandiosa sfilata a San Pietro per la storica festa “Viva la Befana”, si prepara a prossimi appuntamenti invernali. Domenica 29 gennaio a Monte Compatri e il 5 febbraio a Latina per la festa del tesseramento. La sezione di Guidonia presieduta da Romano Bucci è molto apprezzata e viene richiesta in molte manifestazioni in Italia e all’estero.
La costante preparazione presso la sala della Cultura della città, e la passione che lega tutti i componenti alla Fanfara fa del gruppo di Guidonia uno dei più attivi d’Italia. In particolare Romano Bucci, cavaliere della Repubblica, classe 1938, dopo aver sfilato a Torino nel 1961 per il primo centenario dell’Unità d’Italia, non si è più allontanato dalla Fanfara, simbolo importante dell’Italia, del nostro carattere e della nostra cultura. A sfilare a San Pietro insieme alle sezioni di Pomezia, Latina, Albano, Ladispoli, Frascati e Valmontone, c’erano oltre a Romano Bucci, il vice presidente
Particolarmente apprezzata la fanfara di Guidonia per le uniformi originali. Ottenute grazie all’affetto di un maresciallo nei confronti del presidente Bucci che gliele ha segnalate e grazie al sacrificio dei componenti della sezione che nel 2000 hanno deciso di acquistarle. Con la fanfara Romano ha girato il mondo. Nel 1998 si sono esibiti a Parigi in occasione dei Mondiali di calcio e prossimamente sempre con la sezione del Comune di Pomezia andranno in Germania per un tour internazionale. La Fanfara di Guidonia, non si occupa solo di sfilare, suonare, tenere alto l’onore e il ricordo dei bersaglieri, si occupa anche di attività solidali, come il banchetto Unicef aperto in piazza San Giovanni a Montecelio e la colletta per alcune famiglie indigenti.