Guidonia – La fanfara cittadina ha sfilato davanti al Papa

GUARDA LE ALTRE FOTO:
La fanfara dei bersaglieri fiore all’occhiello della città di Guidonia, dopo la grandiosa sfilata a San Pietro per la storica festa “Viva la Befana”, si prepara a prossimi appuntamenti invernali. Domenica 29 gennaio a Monte Compatri e il 5 febbraio a Latina per la festa del tesseramento. La sezione di Guidonia presieduta da Romano Bucci è molto apprezzata e viene richiesta in molte manifestazioni in Italia e all’estero.

La costante preparazione presso la sala della Cultura della città, e la passione che lega tutti i componenti alla Fanfara fa del gruppo di Guidonia uno dei più attivi d’Italia. In particolare Romano Bucci, cavaliere della Repubblica, classe 1938, dopo aver sfilato a Torino nel 1961 per il primo centenario dell’Unità d’Italia, non si è più allontanato dalla Fanfara, simbolo importante dell’Italia, del nostro carattere e della nostra cultura. A sfilare a San Pietro insieme alle sezioni di Pomezia, Latina, Albano, Ladispoli, Frascati e Valmontone, c’erano oltre a Romano Bucci, il vice presidentepresidente fanfara alfiere Vincenzo Ciccotti, il capofanfara Michele Lugaresi, e inoltre Ami Cristian, Avincola Tarquinio, Bassani Francesco, Ceccarelli Fausto, Ciaglia Daniele, Cudemo Antonio, Elisei Gaetano, Fontana Alessandro, Laurenti Emanuel, Lugaresi Angelo, Mancini Francesco, Mapponi Raffaele, Marcantonio Francesco, Martella Marino, Morelli Armando, Moriconi Daniele, Nittoli Lorenzo, Pulce Alberto, Ricci Marco, Rocca Marco, Rosolino Angelo, Speranza Gianluca, Stazi Giuseppe, Uri Riccardo, Uri Bernardino, Zonetti Nunzio.

Particolarmente apprezzata la fanfara di Guidonia per le uniformi originali. Ottenute grazie all’affetto di un maresciallo nei confronti del presidente Bucci che gliele ha segnalate e grazie al sacrificio dei componenti della sezione che nel 2000 hanno deciso di acquistarle. Con la fanfara Romano ha girato il mondo. Nel 1998 si sono esibiti a Parigi in occasione dei Mondiali di calcio e prossimamente sempre con la sezione del Comune di Pomezia andranno in Germania per un tour internazionale. La Fanfara di Guidonia, non si occupa solo di sfilare, suonare, tenere alto l’onore e il ricordo dei bersaglieri, si occupa anche di attività solidali, come il banchetto Unicef aperto in piazza San Giovanni a Montecelio e la colletta per alcune famiglie indigenti.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Scosse di terremoto, il Comune organizza prove di evacuazione nelle scuole

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.