Monterotondo – Conti positivi per l’Apm che prepara nuovi investimenti

Si conferma positivo l’andamento dei conti dell’Azienda Pluriservizi Monterotondo. La relazione semestrale 2013, approvata dal Cda nella seduta di venerdì 4 ottobre, evidenzia infatti un rendiconto positivo rispetto alle previsioni per l’anno in corso, con un utile di oltre 88.782,52 ante imposte (netto di 13.782,52 €).
“Quello di quest’anno sarà l’ultimo bilancio del mandato affidatoci nel 2009 – afferma il presidente del Cda Paolo Bracchi – il quinto consecutivo ad essere chiuso col segno più. Al di là dei numeri, tengo a sottolineare quanto l’attenzione alla trasparenza, ai conti aziendali e all’aumento della produttività, perseguita sin dal nostro insediamento, abbia dato ottimi risultati. Tutto questo è per il Cda motivo di profonda soddisfazione”.
Risultati grazie ai quali l’Apm ha da un lato potuto rivolgere un’attenzione particolare al tema occupazionale, definendo ben 27 assunzioni a tempo indeterminato, e contemporaneamente sviluppando e incrementando i servizi senza aumentarne i costi.
Ad esempio è stato aumentato il numero degli alunni serviti dal servizio Scuolabus, passando dai 398 dell’anno scolastico 2009-2010 ai 479 dell’anno 2011-2012; è stata definita l’apertura, al mattino e al pomeriggio, di entrambe le strutture cimiteriali; sono aumentati in maniera considerevole gli interventi di manutenzione del patrimonio pubblico, cresciuto considerevolmente negli ultimi cinque anni in termini di nuove viabilità, nuove lottizzazioni e nuove strutture; è stato incrementato il servizio di raccolta dei rifiuti urbani, la cui domanda è cresciuta notevolmente in virtù di una crescita demografica che registra oggi oltre 1000 residenti in più rispetto al 2009.
“L’aumento della produttività ed il consolidamento economico raggiunti da Apm – hanno dichiarato dall’Azienda – hanno convinto la proprietà, il Comune di Monterotondo, ad affidare all’azienda ulteriori servizi. Nello specifico è stato sottoscritto il contratto con il quale ad APM, dal 1 gennaio 2013 e per i successivi sette anni, è nuovamente affidato il servizio di raccolta dei rifiuti; è stato istituito il servizio di trasporto sociale ed ausilio a persone con problemi motori (disabili e anziani); è in corso d’assegnazione la gestione del nuovo asilo nido comunale in via dell’Aeronautica”. 
“Tutto questo – prosegue il presidente Bracchi – consente di guardare con fiducia al futuro e di avviare una fase di ulteriori investimenti”.
Prossimi obiettivi sono infatti: il rinnovo del parco automezzi ad iniziare dall’acquisto di un nuovo scuolabus; la definizione con le banche del finanziamento residuo necessario per avviare la gara per la realizzazione dell’impianto di valorizzazione dei rifiuti solidi urbani in zona industriale, per il quale è previsto un investimento di 2,5 milioni di euro; l’ulteriore aumento, rispetto a quello di 800 utenze avviato dal gennaio scorso, del servizio di raccolta “porta a porta”; l’adozione del progetto per l’estensione del servizio “porta a porta” a tutta la città con tariffazione puntuale, redatto in collaborazione con la società Esper, approvato in Giunta ad agosto, per il quale è stato chiesto un finanziamento provinciale di oltre un milione di euro; la gestione del nuovo asilo nido comunale.
“Apm – conclude Bracchi – è un’azienda sana che mette quotidianamente la sua efficienza al servizio della città, contribuendo a migliorarla e rispondendo in maniera significativa alla domanda d’occupazione locale. Ad oggi esistono tutte le condizioni affinché, anche nel prossimo futuro, la qualità e la quantità dei servizi resi possa crescere ulteriormente”.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  GUIDONIA - La "Costituzione in Comune", parte il concorso rivolto agli Istituti comprensivi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.