Chiaramonte, 51 anni, originaria di Catania, proviene dall’Agenzia Nazionale per i Beni Confiscati. A Tivoli troverà come sua “collega” nei carabinieri un’altra donna. Infatti anche al vertice della Compagnia dell’Arma c’è una donna, il Capitano Emanuela Rocca.
Ieri il nuovo dirigente ha incontrato il procuratore della Repubblica di Tivoli Luigi de Ficchy, i primi giorni saranno dedicati anche al giro delle presentazioni istituzionali.
In Polizia dal 1986, Chiaramonte dopo varie esperienze alla Scuola Allievi di Trieste, al Nucleo Antisequestri di Reggio Calabria, all’Ufficio dell’Alto Commissario per la Lotta contro la Delinquenza Mafiosa, alla Direzione Investigativa Antimafia e all’Ispettorato Vaticano dove si è occupata tra l’altro della sicurezza del Santo Padre, il Primo Dirigente della Polizia di Stato approda ad un Ufficio territoriale.
La dottoressa Chiaramonte ha dichiarato di essere orgogliosa e onorata di questo importante incarico ed ha assicurato che continuerà con la presenza di prossimità e di vicinanza alle esigenze della cittadinanza che contraddistingue oramai da anni l’operato e l’attività del Commissariato tiburtino.