Un’atmosfera di grande festa si farà sentire passeggiando a Piazza Garibaldi e Piazza Mazzini, dove accanto alle pregiate olive da tavola e l’olio extravergine, ci sarà un carosello di espositori e di degustazioni di prodotti tipici della provincia laziale. E proprio le forti potenzialità della produzione locale, supportate da una promozione enogastronomica, fanno sì che questa manifestazione sia ormai considerata un evento di rilevanza culturale e turistica. Un´occasione ghiotta dove, per tre giorni, il turista curioso e goloso può incontrare tipicità e ricchezze di queste terre assaggiando le sue prelibatezze. Mostre, concerti, spettacoli, intrattenimento per bambini, prodotti d’artigianato e tanta musica completeranno il quadro di questo evento. Ampio spazio è dato anche a convegni e dibattiti insieme ad esperti e professionisti del settore. Nell’area espositiva sarà possibile conoscere le antiche tecniche della raccolta tradizionale delle olive. Sarà, inoltre, visitabile una mostra fotografica a cura del Centro Anziani e un frantoio per assistere alla spremitura. Non mancheranno momenti di emozione e di divertimento con la musica del gruppo castellano Bella Piazza e la comicità di Andrea Perroni, che arriverà direttamente dal palco di Zelig. La festa inizierà venerdì 22 novembre, alle ore 19 sarà inaugurata la manifestazione che proseguirà fino alla domenica sera.
“Abbiamo voluto riportare la festa nel centro storico. Le piazze più belle del paese – spiega lassessore alla cultura, Matteo Iori – faranno da sfondo a questo evento». Per la realizzazione di Oliolive 2013 la Provincia di Roma ha concesso un finanziamento di 7mila euro. «Una manifestazione ha spiegato Iori – che sarà realizzata nellottica della razionalizzazione della spesa. Grazie al finanziamento provinciale e al contributo delle aziende locali, che sponsorizzano il 70% dellevento, siamo riusciti a non gravare sulle casse comunali. In un momento di crisi economica non posso che ringraziare tutti coloro che hanno voluto investire nella promozione del territorio. Una rete di collaborazione senza la quale non sarebbe stata possibile la realizzazione di Oliolive, uno degli eventi più importanti del nostro Comune”.
IL PROGRAMMA
Venerdì 22 novembre
Ore 19,00 – Inaugurazione dellevento e spettacolo del gruppo musicale IMPATTO ZERO
Ore 21,00 – Spettacolo della band rock romana VZ69
Ore 22,00 – La serata si concluderà con la band NIRJIA
Sabato 23 novembre
Ore 11,00 Spettacolo della scuola di danza HARSHAUS
Ore 12,00 – Concerto del gruppo musicale GIUSEPPE VERDI
Ore 16,00 Musica dell ACOUSTIC COVER
Ore 16,30 Castello Orsini CONVEGNO OLIO E OLIVE con produttori locali, agronomi, esperti del settore e autorità politiche
Ore 17,00 Spettacolo per bambini con il MAGO PISTACCHIO
Ore 18,30 Torna ad esibirsi a Castel Madama il gruppo di musica popolare BELLA PIAZZA
Ore 22,00 – Arriva a Castel Madama lo spettacolo Vasco Real Tribute di FRANCO SPOSATO, incredibile sosia sia fisico che vocale di Vasco Rossi.
Domenica 24 novembre
Ore 11,00 Il SALTARELLO CASTELLANO del Gruppo Folkloristico
Ore 12,00 Spettacolo della scuola di danza PLAY
Ore 16,00 – Spettacolo della scuola di danza LADY GIULIASTELLA
Ore 16,30 Esibizione del gruppo SBANDIERATORI E MUSICI di Castel Madama
Ore 18,30 Spettacolo comico di ANDREA PERRONI
Ore 22,00 Concerto del gruppo AREA 765, band nata nel 2011 in seguito allo scioglimento dei Ratti della Sabina