Guidonia – Dalla Ue 400mila euro per la scuola di via Campolimpido

Dalla Ue 400mila euro per la scuola di via Campolimpido. Lo ha annunciato il capogruppo di Forza Italia al Consiglio comunale di Guidonia Montecelio Marco Bertucci spiegando che il progetto per la riqualificazione sostenibile del plesso scolastico “è tra i primi dieci promossi alla fase successiva del Call for proposal, l’iniziativa della Comunità Europea mirata a investire sugli edifici pubblici per migliorare la sostenibilità attraverso interventi per l’efficienza energetica e l’incremento dell’uso delle energie rinnovabili”.
“Un altro obiettivo raggiunto da questa amministrazione in termini di rispetto dell’ambiente – ha proseguito Bertucci -. Oltre 400mila euro, questo l’importo che avrà a disposizione il Comune di Guidonia Montecelio per riqualificare la struttura e renderla totalmente autosufficiente dal punto di vista energetico. Ancora una volta l’Amministrazione di centro destra ha dimostrato di saper attingere ai fondi messi a disposizione dal Parlamento Europeo trasformandoli in reali opportunità di crescita per la Città di Guidonia”.
Previsto il riscaldamento radiante, frangisole esterni, impianto fotovoltaico e solare termico, coibentazione del tetto e sostituzione di tutti gli infissi, interventi che permetteranno di promuovere l’edifico a classe energetica A, la più sostenibile. La seconda fase prevede il perfezionamento della documentazione dei progetti candidati per la successiva erogazione del finanziamento da parte della Regione Lazio.
“Inoltre – conclude Bertucci – tra gli 80 progetti presentati dai comuni di tutto il Lazio considerati ammissibili ma non finanziati per mancanza di fondi, compare anche il progetto per la scuola di via Colleferro, l’auspicio è che la comunità europea incrementi questi fondi così da poter intervenire anche in questa scuola. Voglio ringraziare l’Ingegner Maurizio Cusano, Energy Manager del Comune per l’impegno profuso nel raggiungimento di quest’importante obbiettivo”.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  Scoperti 288 lavoratori irregolari, non versati i contributi per oltre 6 milioni e mezzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.