Fine settimana “caldo” quello di domani, sabato, in alcune zone della Valle dell’Aniene. La Sinistra Ecologia Libertà (SEL) della Valle dell’Aniene ha organizzato presidi e manifestazioni in prossimità dei caselli autostradali di Vicovaro/Mandela,Castel Madama e Tivoli della A/24 Roma – L’Aquila. Motivo della protesta, l’aumento dell’8,3% del pedaggio autostradale, con la conseguenza che per i 25 chilometri del tratto Mandela/Vicovaro – Roma/Lunghezza il costo è diventato di 4,10 euro, di 3,20 euro per quello Castel Madama – Roma e di 2,10 euro per andare da Tivoli a Roma.
“Si tratta – sostengono da Sel – di tariffe insostenibili per un cittadino pendolare e per le piccole imprese artigiane, costretti a percorrere per motivi diversi la A24”.
Per Sel è, pertanto, necessario revocare gli aumenti, modificare il sistema delle tariffe autostradali, istituire forme di abbonamento per i pendolari, declassare il tratto urbano della A24 escludendolo così dalle tariffe autostradali ed istituire sulla A24 una corsia riservata ai mezzi pubblici.
Alle tre manifestazioni con inizio alle ore 10, è prevista la partecipazione di rappresentanti di Sel in Parlamento ed in Regione Lazio.
Fabrizio Lollobrigida