Basket – Serie D maschile – Il Guidonia Collefiorito sconfitto nella trasferta ad Anzio

Serie D maschile

 

Anzio: 77
Collefiorito: 65
(Parziali: 26-21; 42-36; 53-51)

 

Anzio: Massimi 2, Pozzati 11, Olivieri 1, Innamorati, D’alfonso 6, Tomasella 12, Pecetta 25, Camillo, Cuco 2, Boscaro 18. Allenatore: Debernardis Assistente: Lico

 

Guidonia Collefiorito: Perrone 4, Greselin 6, Matteoni 3, De Carolis 2, D’ortenzi, Orabona 8, Lanzillotti, Colagrossi 11, Della Libera 20 , Basacco 3. Allenatore: Fanciullo Assistente: Frisciotti

 

Arbitri: Verolino e Spinelli di Roma

 

MVP: Pecetta

 

Si ferma a cinque la striscia della capolista Collefiorito, costretta ad arrendersi ancora una volta in trasferta, sul campo di un Anzio trascinato dalla gran prestazione di Pecetta che si conferma uno dei giovani migliori del girone.
Parte subito forte la squadra di casa trascinata dai canestri di Boscaro e dalla prima tripla dello stesso Pecetta per il parziale di 8-2 dopo appena 2 minuti di gioco. Collefiorito non ci sta ed inizia a ricucire lo strappo con delle pregevoli giocate offensive. L’approccio dei ragazzi di Fanciullo però è troppo molle in difesa ed Anzio continua a segnare chiudendo il primo parziale con 5 punti di margine.
Nel secondo periodo il copione non sembra cambiare, i padroni di casa continuano a tirare con percentuali altissime dal campo ma gli ospiti non mollano di un centimetro ed iniziano ad alzare leggermente il “volume della radio” difensiva ma non abbastanza da ricucire il margine; si arriva quindi all’intervallo lungo con Anzio in vantaggio di 6 lunghezze. Nel terzo quarto però, la musica cambia e Guidonia ritrova la sua aggressività difensiva, riesce ad alzare i ritmi in attacco e si porta in vantaggio per la prima volta nell’incontro grazie alle accelerazioni di Greselin ed ai canestri di un ottimo Della Libera. Al primo vantaggio ospite risponde la squadra di casa grazie all’esperienza dei suoi lunghi, con Boscaro e Pozzati a tirare fuori giocate preziosissime che consentono ai loro compagni di chiudere ancora in vantaggio la terza frazione, con il risultato di 53-51.
L’inerzia della gara però sembra essere leggermente dalla parte dei ragazzi di Fanciullo che continuano a correre e recuperare palloni provando due mini allunghi nei primi 5 minuti del quarto periodo. Le due mini fughe però (+ 5 prima e +6 poi) vengono prontamente ricucite da Pecetta (13 punti nel 4 periodo per lui) che riporta i suoi a – 1 con 4’ e 30” da giocare.
Greselin ruba l’ennesima palla a D’alfonso e si lancia ancora a tutta velocità in campo aperto conducendo un 2VS1 che potrebbe dare il +3 ai suoi spostando decisamente l’inerzia dalla parte ospite. Camillo però centra la giocata della partita fermando il contropiede con un intervento durissimo sul play ospite messo definitivamente fuori dai giochi. Da qui in poi Collefiorito si disunisce ed Anzio ne approfitta piazzando un break di 13-2 che porta i ragazzi di coach Debernardis sul +10 a 1’e 30” dalla fine. Si continua a giocare per la differenza canestri, con Collefiorito che riesce a mantenere un punto di vantaggio nel doppio confronto con Pozzati e compagni al termine di una partita bellissima, giocata a viso aperto da entrambe le squadre, con sprazzi di ottimo basket ed una cornice di pubblico davvero notevole per la categoria. Complimenti alla squadra di casa dunque per aver fermato la corsa della capolista ma Collefiorito esce da questa gara con piena consapevolezza nei propri mezzi e la convinzione di essere squadra vera, capace di rimontare e condurre più volte su un campo difficile come quello di Anzio, con la capacità di non mollare un centimetro, fino all’ultimo secondo di questa incredibile ed emozionante stagione.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  Promozione: Villalba e Palombara in crescita, Montecelio in difficoltà

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.