Terza Divisione Femminile
Gsd Palombara: 0
Pro Juventute: 3
Gsd Palombara: Bombelli Eleonora, Desideri ,Maila, Fanelli Adele( K), Greggi Chiara, Ilaria Ippoliti, Angela Mancini, Pasquarelli Ilaria, Ruggiero Cristina, (L) Marcellitti Sara. Mister Antonio Ferrari.
Pro Juventute: Anselmi, Boezio, D’Ubaldi, Di Francesco, Gatta, Gianetti, Giardino, Palmucci (K), Zattolo, Zbughin, Regio (L 1), Cantea (L2).
Arbitro: Ianieri Stefano
Pro Juventute batte Palombara 3 a 0. Così termina l’incontro di alta classifica tra Ie sabine e le eretine. Il match disputato domenica 4 Maggio ad Palombara Sabina, vedeva una di fronte l’altra le padroni di casa (terze), una delle squadre più esperte della categoria e le ospiti una delle compagini più giovani del campionato (metà squadra composta da giocatrici under 18 e l’alta metà composta da giocatrici under 16).
Cronaca della gara
1° set:Inizio in sordina per Adele Fanelli e compagne che in pochi minuti sono costrette già ad inseguire le avversarie avanti per 8-3. Mister Ferrari chiamava il time out al fine di fermare l’emorragia di punti della propria squadra. Al ritorno dal campo si comincia a vedere nelle “rosso-blu” qualche cenno di reazione. L’ attacco inizialmente inconcludente, comincia a funzionare (saranno 6 i punti diretti dalla formazione di casa conquistati sui 20 totali) e il servizio produce (4 ace). Ma ciò non basta. Infatti, la rimonta non riesce e il primo set va ad appannaggio della Pro Juventute.
2° set:
Il Palombara inizia questo parziale con un approccio più propositivo rispetto al precedente. Si viaggia su un equilibrio quasi totale che si protrae sino al 12-12. Da metà frazione in avanti sono le avversarie ad scappare via. Le difficoltà avute dal Palombara nel primo parziale continuano ad esserci anche in questo. La poco incisività in attacco, facilita la difesa di Palmucci e compagne risultando poi efficaci nel contrattacco; infatti nei finali del parziale vi sono tre lunghi scambi dove a prevale sono proprio le ragazze di Monterotondo. La Pro Juventute si porta avanti 2 a 0 nel match.
3° set:
Già sotto 2 a 0, la terza frazione di gioco comincia nei peggiori dei modi per le sabine che in un amen si trovano sotto 4-10. Punte nell’orgoglio, le padrone di casa recuperano e si portano a un solo punto dalle rivali (15-16). Mister segato spinge le proprie ragazze a non mollare. La Pro Juventute riacquista dei punti di vantaggio che stavolta riesce a mantenere chiudendo l’incontro in proprio favore in poco più di un’ora di gioco.
Commenti post-gara
Mister Segato (Pro Juventute): “Non avevamo mai perso sin d’ora. Vincendo questa partita siamo a un solo punto dalla promozione in seconda divisione: spero che sia solo una formalità. Ho una squadra molto giovane, la più grande è del ’95, la più piccola del ’98. Devo sempre far tenere in loro la concentrazione alta, ma sono molto soddisfatto delle mie giocatrici”.
Poca voglia di parlare tra le ragazze del mister Ferrari. Sicuramente si aspettavano un risultato diverso. Giusto dire però che la Pro Juventute ha meritato la vittoria, dimostrando una maggiore continuità durante tutto l’incontro. Quando manca una sola partita alla fine del campionato, Fanelli Adele e compagne si trovano in quarta posizione in classifica. Visto il valore delle giocatrici, certamente ci si poteva attendere qualcosa di più di quanto fatto.
Mario Ridini