Quando i carabinieri gli sono piombati in casa hanno trovato una rivoltella carica sul comodino. Il posto meno ideale per detenere un’arma, e non era l’unica. Le altre – tutte regolarmente detenute – erano sparse nelle varie stanze dell’appartamento. Per questo domenica 6 luglio un pensionato di 82 anni di Montecelio è stato denunciato dai militari della Tenenza di Guidonia per omessa custodia e per detenzione illegale di munizionamento. Gli uomini diretti dal tenente Alessandro Caprio hanno rinvenuto e sequestrato oltre alla pistola calibro 7,65 con 15 colpi anche due fucili, una carabina e fucile flobert calibro 8, senza contare circa 500 cartucce non denunciate alla Questura. Gli investigatori hanno trovato l’abitazione dell’82enne in stato d’abbandono, per questo è stata avanzata una segnalazione ai Servizi sociali.
Pare infatti che il pensionato rifiuti l’assistenza offerta da parte delle due nipoti, figlie della sorella, come dimostra il fatto che la patente dell’anziano è scaduta a giugno 2013 e non è stata rinnovata, mentre l’automobile e il trattore di proprietà sono sprovvisti della copertura assicurativa.
Secondo indiscrezioni non confermate, l’82enne sarebbe stato visto circolare a bordo dei due mezzi, mentre quando andava a ritirare la pensione pare portasse con sé la pistola nella fondina.
(ma. sa.)