Guidonia – Ospiti delle famiglie rotariane alla scoperta del Belpaese

Sono arrivati domenica 13 luglio, gli otto ragazzi provenienti da Russia, Repubblica Ceca, Spagna, Ungheria, Belgio, Taiwan, Turchia e Danimarca che anche quest’anno parteciperanno al “Summer camp” organizzato da Rotary international, a cui aderisce il club di Guidonia.
“E’ una delle iniziative più importanti che portiamo avanti per i giovani – illustra il Prefetto Moreno Guerrini – che vengono ospitati nelle famiglie dei nostri 40 soci per due settimane e hanno l’opportunità di conoscere la nostra cultura, vivendo a contatto diretto con i nostri figli e rappresentando un motivo di arricchimento anche per loro”.
I partecipanti al camp vengono selezionati dalla sede milanese che raccoglie le richieste provenienti da tutto il mondo, sia da famiglie aderenti al Rotary che da amici di queste.
“Si tratta principalmente di ragazzi nella fascia di età tra i 18 e i 20 anni – prosegue Guerrini, ex presidente del Club – perché è quello il momento in cui hanno più interesse e bisogno di conoscere nuove realtà per orientare le loro scelte di vita. Noi mettiamo a disposizione l’ospitalità e un programma a giornate che gli consente di esplorare il territorio al meglio. Inoltre, hanno uno spazio dedicato a loro nel quale presentano
un lavoro sul Paese dal quale provengono, affinché lo scambio sia bilaterale”.
Ma questa è solo una delle tante opportunità che il Rotary di Guidonia Montecelio offre ai giovani, ci sono, infatti, altre possibilità come il “Summer camp exchange” che consente ai ragazzi – figli dei soci e non – fino al diciottesimo anno di età di trascorrere due settimane all’estero.
Proprio in questi giorni ci sono otto adolescenti residenti in città che stanno soggiornando in Inghilterra grazie a questo progetto. Un’altra importante iniziativa, più lunga e complessa, è quella legata alla possibilità – per chi già ha una buona conoscenza delle lingue straniere – di trascorrere sei mesi o addirittura un anno in una nazione straniera per frequentare un intero anno scolastico lontano dalla solita routine.
Veronica Moro

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  MENTANA - Forno crematorio, il Prefetto ordina un consiglio comunale straordinario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.