“La finalità – spiega Alessandro Petrini, consigliere comunale di Tivoli per Forza Italia, e che fa parte di Idee comuni – è quella di approfondire i principali argomenti trattati dagli amministratori locali e contribuire ad accrescere le conoscenze, le capacità di analisi e la coscienza critica dei partecipanti, preparandoli ad affrontare la vita pubblica amministrativa con idonei strumenti culturali, nonché a rafforzare in loro il senso dell’importanza dell’etica nella gestione della res publica”.
Durante la due giorni, saranno trattate tematiche inerenti la pubblica amministrazione, il bilancio e gli appalti pubblici, lo sport, l’ ambiente, la tecnologia integrati con le nuove forme di comunicazione politica.
Parteciperanno circa 40 amministratori e consiglieri comunali provenienti da diversi comuni italiani, iscritti dietro partecipazione a un bando nazionale redatto e pubblicato a settembre dalla stessa associazione.
Si parte sabato mattina, con la presentazione e i saluti del Sindaco di Tivoli, Giuseppe Proietti.
Mentre per le ore 18 si terrà un convegno dal titolo. “L’Italia dei comuni: quale futuro per gli enti locali?”, in cui interverranno: Guido Castelli (Sindaco Di Ascoli), Luca Gramazio (consigliere Regione Lazio), Lorenzo Sospiri (consigliere Regione Abruzzo) e Andrea Volpi (neo-eletto al consiglio metropolitano di Roma).