Urla ripetute per una ventina di secondi interminabili che hanno tagliato in due l’atmosfera incredula che stava aleggiando sul prato del Pierangeli dove stava maturando la seconda sconfitta interna consecutiva. Quel momento ha fatto capire a molti che l’avventura di Massimo Malizia sulla panchina del Real Monterotondo Scalo era ormai arrivata al capolinea. Sotto la sua direzione questa squadra aveva raggiunto la promozione in Prima Categoria, tante vittorie, tanti trionfi ma come nella vita prima o poi gli amori finiscono e nella giornata di martedi il Consiglio Direttivo del club di via Salaria ha esonerato Massimo Malizia, l’allenatore dei tanti trionfi di questo club che in pochi anni ha bruciato le tappe e si è proposto come uno dei club maggiormente dinamici per iniziative e per struttura.
Massimo Malizia ha vinto molto con il Real e a lui va un grande applauso per come ha saputo dare a questa squadra quella mentalità vincente che l’ha sempre contraddistinta. Ora però la squadra non lo ha più seguito, domenica scorsa contro il Capradosso il Real Monterotondo Scalo ha giocato la peggiore partita della stagione tanto da convincere il Consiglio Direttivo a esonerare il tecnico della promozione. Ora toccherà a Nicola Antognetti. E’ lui il tecnico scelto dalla società per tentare di rientrare nel giro della lotta per il primato.
Sotto la gestione Malizia in questo campionato la squadra rossoblu è stata implacabile in trasferta ma alquanto deficitaria in casa. Tre vittorie su tre in trasferta, due sconfitte e un pareggio in casa, questo il ruolino di marcia della squadra.
Sulla decisione del club ha preso la parola il vice-presidente Bruno Saccà: “Dispiace molto a tutti fare a meno di un grande allenatore come Massimo Malizia. Dispiace perché per noi è stato soprattutto un grande amico e poi ci ha fatto vincere tanto. Ma ci siamo accorti che la squadra non lo stava più seguendo, il suo ciclo stava esaurendosi ed è stato per questo che abbiamo deciso di operare un cambio nella direzione tecnica della squadra”.
Chiuso il capitolo Massimo Malizia in casa Real Monterotondo Scalo si apre quello di Nicola Antognetti: “Ci hanno parlato molto bene di lui, la squadra secondo noi – spiega ancora il vice presidente Saccà – è attrezzata per lottare per le prime posizioni. In trasferta siamo andati sempre bene ma in casa abbiamo ottenuto un solo punto in tre partite. E’ evidente che dovevamo cambiare qualcosa per ridare alla squadra la scossa per riprendere il cammino secondo quelle che sono le sue possibilità. A Massimo Malizia grazie di cuore per tutto quello che ha fatto per noi mentre a Nicola Antognetti auguriamo buon lavoro”.
Sergio Toraldo