Il difensore destro di Antognetti ha prima trasformato un calcio di rigore assegnato dal sig. Aronne di Roma Uno poi cinque minuti dopo da circa quaranta metri ha notato che il portiere reatino era in posizione avanzata e ha piazzato un drop che ha sorpreso lo stesso Pilati infilandosi nel sette. Due gol in quindici minuti e a questo punto la verve furiosa agonistica della squadra di casa si è ovviamente attenuata lasciando campo ai reatini che hanno guadagnato metri ma non hanno mai seriamente impegnato l’attento portiere Balducci. Poi nella ripresa al 10° minuto l’allenatore del Real Monterotondo Scalo ha calato in campo Ravi Lopes.
Il calciatore originario di Capoverde ha prima realizzato il gol del 3-0 con una saetta da posizione molto defilata e poi ha completato l’opera realizzando la rete del 4-0 e facendo sorridere finalmente i tifosi dello Scalo dopo un’attesa di un mese e mezzo. Per questa sua prima gara casalinga di campionato il nuovo tecnico Antognetti ha preparato un Real Monterotondo diverso da quello proposto da Massimo Malizia. Non più 4-3-3 ma 4-4-2 con Balducci tra i pali, Cancellieri, Franceschini, Bassetti e Mariani a comporre il quartetto della difesa, Marino a centrocampo largo a destra, Orlandi posizionato sulla fascia opposta con Fabbricatti e Gaggi in mezzo al centro del centrocampo. In attacco due punte, Moroni al centro e Iezzi a sinistra. La squadra ha sbloccato la gara presto e questo ha condizionato la sua gara. I rossoblu si sono limitati a giocare di rimessa facendo avanzare gli ospiti per poi cercare il contropiede. Nella ripresa è entrato Lopes e la sua velocità e freschezza atletica ha fatto la differenza.
Gli allievi provinciali vincono il derby cittadino
Il Real Monterotondo Scalo è sceso in campo con Zanghi, Orlandi, Scinaldi, Varsalona, Ripanti, Fiorentini, Cicchitelli, Cherubini, Santimone, Cantarella e Macchia. In panchina mister Tozzi ha a disposizione D’Eugenio, Ruggero, Udain, Bonelli e D’Onghia. Il Monterotondo di mister Capotombolo ha invece schierato Vespa, Battistelli, Erbo, Scopet, Moscatelli, Sestili, Sergio, Servello, Gloria, Iamotti, Meloni. In panchina Pucci, Auletta, Silvestri, Di Leone, Sima, Palliccia, Molinari.
Sergio Toraldo