Valle dell’Aniene – Musica e tradizioni, dalla Provincia i soldi per due grandi eventi

Uno è “Scuola, memoria e tradizioni” e coinvolge i comuni di Roviano (capofila), Cervara di Roma, Moricone, Vicovaro e Vivaro Romano. Concessi 18.080 euro. L’altro è invece “I suoni dell’Anio” e i 19.120 euro finanziati andranno a Gerano (capofila), Saracinesco e ancora Vicovaro. Promotore, attuatore e direttore artistico di entrambi i progetti è il musicista polistrumentista e ricercatore Alessandro Mazziotti (nella foto).

 

“L’obiettivo principale dei progetti – ha commentato il sindaco di Vicovaro Fiorenzo De Simone – è quello di catturare l’attenzione di piccoli e grandi in un viaggio dentro lo straordinario mondo degli strumenti musicali tradizionali quali zampogne, flauti di osso, ciaramelle, tamburelli, flauti doppi e flauti di corteccia. Far tornare alla luce le leggende, i racconti e le fiabe dei nonni, i legami tra musica e cultura tradizionale locale. Mestieri antichi, storie di un tempo passato e relazioni sociali che sembrano sparite nella società moderna”.

 

Nello specifico i progetti prevedono la programmazione di diversi concerti di musica popolare, lezioni-concerto con allestimento di mostre di strumenti musicali tradizionali, anche all’interno delle scuole elementari e medie, e ancora conferenze e seminari da abbinare alle esposizioni.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  MONTEROTONDO - "Gigi sempre con noi!", allo stadio Cecconi si ricorda Pierluigi Moretti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.