Castel Madama – Dal 12 al 14 dicembre la rassegna “Oliolive”

La manifestazione Oliolive in tredici anni è diventata un’importante vetrina di questa terra, dove tutti rivendicano l’origine della tradizione italiana dell’oliva da tavola. Una piccola comunità alle porte della Capitale che ha saputo trasformare una tradizione locale in un vero distretto industriale del gusto italiano. Partner d’eccezione della manifestazione 2014 è Slow Food e Coldiretti.

 

Il vicesindaco Iori: crisi senza precedenti, evento per stare vicino ai produttori

“Nessuno ricorda un anno così difficile. L’agricoltura e la produzione locale di olio e olive – afferma Matteo Iori, vicesindaco di Castel Madama – è stata messa a dura prova dal clima e dalla diffusione della mosca. Nonostante tutto, però, l’amministrazione comunale vuole essere vicino ai piccoli produttori e alle aziende elaiotecniche locali che continuano a produrre prodotti d’eccellenza”.
“Anche quest’anno – aggiunge Iori – il programma della manifestazione vuole porre l’accento sul nostro territorio dando spazio al dialetto, alla storia e alle tradizioni locali. Slow Food organizzerà laboratori didattici per i bambini e insieme alla Coldiretti analizzeremo il valore inestimabile degli ulivi e le prospettive per il nostro territorio. Non posso non ringraziare – ha detto il vicesindaco – il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, la Regione Lazio, la IX Comunità Montana, le associazioni, i rioni, la ProLoco, gli imprenditori e produttori locali per il loro prezioso contributo”.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Troppa droga, accolto l'appello delle mamme: parco chiuso in attesa delle telecamere

 

Il programma

oliolive 2014 1Ma Oliolive è soprattutto una festa. Buon cibo, spettacoli di danza e tanta musica. A scaldare la prima serata della manifestazione ci penserà il gruppo musicale Dada Circus.

Il sabato sera, invece, sarà dedicato a Fabrizio De Andrè, con la presenza de Il Testamento di Faber. Il gruppo è formato da 10 musicisti che sul palco utilizzeranno strumenti etnici.
Domenica 14 dicembre sarà la volta dell’inaugurazione della mostra dedicata alla moda rinascimentale, per rendere omaggio alla Madama Margarita d’Austria da cui il paese ha preso il nome. Emozionante sarà lo spettacolo degli Sbandieratori e sicuramente divertente lo show di Marco Capretti di Made in Sud. A chiudere la manifestazione il concerto de Il Muro del Canto.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.