Il preludio è arrivato dalla formazione allenata da Pierangeli, i Giovanissimi Provinciali 2000. I Giovanissimi rossoblu hanno battuto il Campagnano nel turno domenicale di campionato restando ancorati ancora di più a quel secondo posto in graduatoria che alimentano la speranza di successo finale. Questo dei ragazzi di Diego Pierangeli è davvero un bel gruppo, spesso aiutano anche la formazione dei 1999 e per questo doppio incarico sono portati come grande esempio per tutti. Ed eccoli questi giovani calciatori del Real che sanno vincere e convincere. Questa squadra è composta da Mattia Simion, Emanuele Perini, Lorenzo Perini, Rodolfo Alfonsi, Davide Antonelli, Federico Orlandi, Lorenzo Tulli, Claudio Di Nallo, Mirko Flamini, Lorenzo Valeriani, Pierpaolo Paolino, Riccardo De Mari, Andrea Sansone, Riccardo Getuli, Diego Romano, Davide Bonifazi, Edoardo Delle Side, Jonatan Uzeiroski, Federico D’Onghia, Simone Virgili.
I Giovanissimi Provinciali sono la squadra allenata da Diego Pierangeli, patentito Uefa B nonostante abbia soltanto 30 anni: “Insieme al mio collaboratore Marco Moscatelli stiamo cercando un percorso nuovo ed innovativo per insegnare calcio ai ragazzi secondo fair-play e nuove metodologie di studio. Fortuna che ho incontrato qui al Real Monterotondo Scalo dirigenti sensibili ai grandi mutamenti che il calcio ha in questo momento”.
Al grande successo di Giovanissimi Provinciali ha fatto da eco anche la convincente vittoria della prima squadra in Prima Categoria che in casa ha superato il Velinia con il punteggio netto di 3-0. La squadra rossoblu in questo modo ha inanellato il nono risultato utile consecutivo. Da quando è arrivato sulla panchina Nicola Antognetti il Real ha cambiato marcia perdendo solo la prima partita, era il 16 novembre dello scorso anno solare, e poi cogliendo cinque vittorie e quattro pareggi. Grazie a questa serie positiva la squadra è ora rientrata nei giochi dei play-off tanto da stazionare attualmente al quinto posto della classifica. E questa poi è stata una domenica felice doppiamente felice perché le due battistrada Capradosso e Podium hanno pareggiato tra loro permettendo ai rossoblu di portarsi addirittura a meno sei dalla vetta. Il campionato a questo punto diventa molto interessante. Contro Il Velinia il mister rossoblu ha schierato Balducci, Magurno, Mariani, Santoni, Albanesi, Biagetti, Murolo, Sapuppo, Nardecchia, Iezzi e Cancellieri. Nel corso della gara sono entrati Marino, Ferrara e Bassetti. In panchina con il mister erano iscritti a referto anche Ginese, Mazzetta, Maiorano e Moroni. Ora il campionato diventa ancora più bello per il Real e per tutti i suoi tifosi. A meno sei dalla vetta e con un girone ancora da giocare si può sognare.
Domenica è stato il turno anche degli Allievi fascia B di Marco Tozzi. Ebbene non solo i giovani leoni rossoblu hanno vinto in trasferta ma lo hanno fatto segnando sei reti grazie alle doppiette di Lodoli, Macchia e Cantarella. E grazie a questo successo la formazione Allievi del Real Monterotondo Scalo ha raggiunto il Campagnano in testa alla classifica. Una bellissima domenica per il pianeta Real Monterotondo Scalo.
Sergio Toraldo