Tivoli – Aaa cercasi divi del cinema, riparte la Filmcommission

L’idea di Tropiano

arcuri e tropianoTropiano, la mise in pieni sotto la “spinta” del marchio “Tivoli e la Valle dell’Aniene”, con la collaborazione dei sindaci di questi comuni. Un’esperienza che portò alla Superba produzioni del calibro di “Onore e rispetto” e “Squadra antimafia”, dimostrando che l’idea, i fondo, potesse funzionare: “Per le casse comunali fu una grande opportunità in termini di occupazione del suolo pubblico, ma è soprattutto nei privati che si sono viste le opportunità maggiori con l’affitto di diversi locali e le collaborazioni occasionali di circa 500 persone, tra comparse e maestranze”, spiega. Che differenze ci saranno con la nuova Filmcommission?

 

 La nuova Filmcommission di Barberini

barberini urbano“A differenza del passato, questa volta la Filcommission verrà assegnata attraverso un bando pubblico, che consente maggiore trasparenza di tutta l’operazione, con una valutazione accurata dei curricula che perverranno – sottolinea Barberini -. Parteciperanno le associazioni composte da individui con esperienza importante a livello nazionale e, vista la mia esperienza nel settore lunga 30 anni, una verificare ancor più puntuale delle reali capacità di chi vorrà iscriversi alla gara pubblica”. Non un taglio netto con il passato, ma un tentativo “di farlo meglio” dunque. Per un settore che se verrà potenziato nel migliore dei modi, potrà rendere molto alla città. Si spera.

 

Il bando

Le proposte dovranno pervenire entro e non oltre le 12 del 6 febbraio 2015 al Comune di Tivoli, settore Servizi alla città, indicando sulla busta la dicitura “Proposta per la costituzione di una Filmcommission”. Al bando potranno partecipare le associazioni presenti su tutto il territorio nazionale con comprovata esperienza nel settore, da verificare allegando un curriculum dettagliato. Con propensione “alla collaborazione con le realtà associative presenti sul territorio”. “Per il raggiungimento di tale fine il comune offrirà alle produzioni condizioni vantaggiose per l’utilizzo dei luoghi e degli spazi – dice Barberini -, agevolando le procedure per l’ottenimento delle autorizzazioni a filmare beni tutelati dalle competenti sovrintendenze, con lo scopo di stimolare una positiva ricaduta economica sul territorio tiburtino”.

Sperando di vedere, ancora una volta, personaggi come Woody Allen, e non solo, “passeggiare” tra Palazzo San Bernardino e Villa D’Este.

 Veronica Altimari

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Dal tetto "piovono" tegole, strada chiusa nel Borgo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.