C’è il giovane che ha perso la grande occasione ma che sa giocare, c’è il meno giovane che ha giocato a buoni livelli ma non vuole mollare, ci sono terne arbitrali competenti e allenatori sempre più preparati anche sul profilo tattico. E’ insomma calcio vero.
Lunedi 2 febbraio si sono affrontati allo stadio Comunale di via Gioberti il Fonte Nuova ed il San Michele di Monterotondo Scalo. Un derby molto sentito sul piano dell’agonismo. Le due squadre ci arrivano con posizioni di classifica molto stimolante. I padroni di casa sono terzi in classifica con 24 punti, il San Michele è secondo e ha un punto in più. Entrambe le formazioni stanno dando la caccia al Real Team che è in testa a quota 26.
In panchina Cenciarelli, Francucci, Palmieri, Segnalini e Stefanini. Gli ospiti inizialmente si schierano col 4-3-3 ma all’occorrenza sanno anche arretrare un esterno per dare manforte al centrocampo. Le due squadre pressano molto alte a centrocampo e non è facile inizialmente impostare il gioco. Ritmi alti e grande agonismo in campo ma gioco sempre corretto grazie all’ottima direzione del signor Follo coadiuvato da Di Lorenzo e da Di Marco. Il primo a tentare la conclusione è Gianluca D’Ortenzio, classe 1992, ma la sua conclusione termina a lato. La difesa del Fonte Nuova lascia un varco ma Antonio Segatori è attento ed esce anticipando l’attacco di Lorenzo Piccini. Sale il ritmo nella fase centrale del tempo e Rosati si rende autore di una pregevole iniziativa sulla destra che impegna la retroguardia del San Michele. Al 20° entra in scena Giuseppucci, slalom a centrocampo e grande lancio per Rosati che sfiora il gol.
Il Fonte Nuova aumenta i ritmi di gioco ma il San Michele in contropiede è molto pericoloso e ci vuole un miracolo in uscita di Segatori su Piccini per evitare il vantaggio degli ospiti. A dieci minuti dalla fine della prima frazione di gioco il Fonte Nuova reclama un rigore, Giuseppucci in area dribbla un difensore e viene colpito mentre rientra sul sinistro. Il tocco dell’avversario c’è stato ma l’arbitro non ha potuto vedere bene l’azione per via della presenza in area di molti giocatori. A fine primo tempo ancora Fonte Nuova vicino al gol con Lobello che dalla distanza pizzica la traversa. Nella ripresa ancora due opportunità per il Fonte Nuova e una per il San Michele ma lo 0-0 finale alla fine è giusto. Tra i migliori in campo Marco Vespa per il San Michele e Gabriele Giuseppucci per il Fonte Nuova. Grande fair-play in campo per un derby che nonostante il gelo e l’assenza di gol ha divertito chi ha assistito alla gara.
Sergio Toraldo