Tivoli – Sentinelle in piedi, il Pd all’attacco della veglia anti coppie gay

 

I giovani del Pd pronti a contro-manifestazione “goliardica”
sentinelle protestaTra i primi a reagire alla notizia di Tiburno.tv i Giovani Democratici di Tivoli, l’organizzazione “junior” del Partito democratico. Puntano ad organizzare una contro-manifestazione in nome della libertà di vivere l’amore senza discriminazione.
“Da sempre – hanno comunicato i Giovani Democratici di Tivoli – crediamo nell’uguaglianza e nella libertà in ogni loro forma, della vita pubblica e privata, e ci spendiamo affinchè anche nel nostro comune venga approvato l’istituto delle Unioni Civili, perché siamo fermamente convinti che l’amore sia qualcosa che nulla c’entri con l’orientamento sessuale delle persone.Ora, invece, sembra che anche a Tivoli arriveranno le “sentinelle in piedi”. Noi manifesteremo il nostro dissenso, con lo spirito democratico, pacifico e, perché no, goliardico, che distingue da sempre la nostra attività politica e sociale; ma con estrema fermezza e convinzione ribadiremo la nostra idea di libertà, perché ognuno possa vivere l’amore, il suo e sempre, senza alcuna discriminazione”.

Tra le idee lanciate sui social network anche quella di baci tra coppie gay davanti le Sentinelle, forme di dissenso già sperimentate in altre città (nella foto).

 

Il caso finisce anche in Parlamento
Il sit-in annunciato dalle Sentinelle in piedi preoccupa anche i parlamentari, nello specifico Marietta Tidei, deputata Pd, entrata a gamba tesa contro la manifestazione in programma a Tivoli.
“Le sentinelle in piedi contro le coppie gay a Tivoli – ha dichiarato la parlamentare Tidei – rappresentano un’immagine che fa male al Paese, che sta cercando di emanciparsi, tra non poche difficoltà, da una cultura omofoba. La libertà sessuale dovrebbe essere garantita a tutti i cittadini: comprendiamo e rispettiamo chi la pensa diversamente, ma la contrarietà alle unioni tra persone dello stesso sesso non può sfociare in discriminazione. Non si capisce bene cosa dovrebbero sorvegliare le sentinelle in piedi: farebbero meglio a rispettare la realtà dei fatti perché non esistono motivi validi tali da impedire un legame tra due uomini o tra due donne. Quanto alla diffidenza che il movimento delle sentinelle in piedi nutre nei confronti del ddl Scalfarotto, consiglio di leggere il testo con più attenzione: sono convinta che troveranno risposte puntuali e precise alle loro farneticazioni sul carattere liberticida della legge”.

Vincenzi: “Iniziativa omofobica, isolare questi provocatori”
Sull’iniziativa delle Sentinelle è intervenuto anche Marco Vincenzi, ex sindaco di Tivoli e attuale capogruppo Pd in Regione Lazio: “Esprimo rammarico – ha detto – per la manifestazione promossa dalle sentinelle in piedi a Tivoli. Un’iniziativa dal chiaro sapore omofobico, dietro la quale si nasconde, in modo niente affatto velato, il tentativo di riportare indietro le lancette dell’orologio, ad un’epoca oscura di pregiudizio e di discriminazione verso persone dello stesso sesso che si amano. Per contrastare chi propugna idee di intolleranza e di discriminazione sessuale c’è bisogno di impegno e azione culturale in modo da esaltare il valore della tolleranza e costruire tutti insieme una società che fa della differenza un’opportunità e non un problema, che garantisce livelli di convivenza sociale e civile degni di un Paese moderno come l’Italia. Sono sicuro che la città di Tivoli – ha conclusoe Vincenzi – che si è sempre distinta nella difesa dei diritti sociali e civili, saprà prendere le distanze dalla manifestazione delle Sentinelle in piedi e isolare i promotori di questa provocazione”.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  PALOMBARA SABINA - Apre il primo Parco Avventura della Città del Nordest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.