Il tuo stile di vita come atleta e personal trainer va di pari passo con la scelta di essere vegan al 100%. Ci spieghi cosa rappresenta per te?
Quando le persone guardano un atleta, soprattutto in discipline come il powerlifting, pensano a chissà quale roba chimica ci sia dietro. Voglio dimostrare, e spero di riuscirci, che si possono raggiungere i migliori risultati in modo naturale, dunque quale scelta più adeguata di uno stile di vita vegan? Ho eliminato cibi animali e derivati e sto davvero bene, vivo con il giusto apporto di proteine e mi sento in pace con me stessa. Mi rendo conto che non tutti comprendono questo tipo di scelta, credo però che si possa convivere senza giudicare: capita di ritrovarsi a cena insieme ad amici, io e la mia pizza con verdure riusciamo benissimo a pasteggiare di fronte alla loro fiorentina.
La mia alimentazione prevede ogni giorno una qualità diversa di legumi e cereali integrali, moltissima verdura cruda o cotta, olio extra vergine d’oliva, frutta secca e semi oleosi. Ma anche lupini, tofu, seitan e tutti i derivati vegetali sostitutivi del classico “secondo piatto” sottoforma di wurstel, burger, polpette ecc… Il piatto che amo di più in assoluto è lo spezzatino di seitan con patate al forno, squisito è dir poco!
Cosa non deve mancare nella tua dispensa e cosa invece non troveremo mai?
Ho eliminato il caffè, ma ciò che davvero non può mai mancare in casa sono peperoncino e arachidi, ne vado matta.
Sicuramente un’insalata di riso venere con fagioli rossi, piselli, pomodorini e tutte le altre verdure che si vogliano aggiungere. Per condire qualche goccia d’olio extra vergine d’oliva e per guarnire il tutto una spruzzata di pepe nero e peperoncino, immancabile per me. Si possono ideare moltissimi piatti a base di verdura condita con olio a crudo o pietanze con cereali integrali, come pasta, riso, orzo, quinoa, farro, amaranto, burgur, cous cous, grano… Come spuntino consiglio la frutta, io adoro le fragole con la panna vegetale.
Amante della forma fisica, oltre a fare attenzione alla dieta, ti alleni molto.
Sì, pratico li Powerlifting, uno sport di potenza che consiste nel fare un’alzata massimale nell’esecuzione di stacco, panca piana e squat. Mi alleno 3 o 4 volte alla settimana, e ogni mio allenamento prevede l’utilizzo di bilancieri in primis e manubri. La durata varia dai giorni e dalla percentuale di carico su cui lavorare, ma sostanzialmente si tratta di un’ora o un’ora e mezza.
Progetti futuri?
Proseguire la carriera agonistica iniziata da poco, approfondire gli studi come personal trainer nei livelli II e III. Vorrei diventare un’atleta vegana conosciuta e ho tutte le intenzioni per raggiungere il mio obiettivo.
Rara Piol