Un’estate al top con il pilates, corse e lunghe nuotate al mare!

 

Giulia: Atleta tiburtina e futura insegnante di ginnastica artistica

 

 
Chi èGiulia Placidini, classe ’93, è nata e cresciuta a Tivoli, vive a Villa Adriana ed è al secondo anno di Scienze Motorie. Nata sotto il segno zodiacale del Toro, è solare, generosa e molto paziente, ama vivere alla giornata e nel tempo libero, soprattutto d’estate, adora correre all’aria aperta e andare al mare. Pratica ginnastica artistica dall’età di quattro anni, partecipando anche a competizioni, ed è affascinata da tutto il mondo del fitness, ha il brevetto di Pilates e sta studiando per ottenere quello di Walking. Appassionata di disegno e fumettistica, innamorata di Alessandro da ben tre anni e di Cesare, un tenero beagle di quasi un anno.

Perché per Giulia la forma fisica è un must e, nonostante il caldo estivo, proprio non vuole rinunciare ad allenarsi: corse a passeggio col suo cagnolino Cesare, lunghe bracciate al mare o in piscina e pilates in casa, dove il suo entusiasmo sportivo coinvolge tutta la famiglia. Pigroni del nord est romano, coraggio: dopo aver letto la storia di Giulia, verrà voglia di fare esercizio anche a voi!

 

Ginnastica artistica, che passione!

giulia12Accompagnata da mamma Luciana, Giulia aveva quattro anni quando ha mosso i primi passi sulla pedana, per gioco, per provare uno sport, e poi non ha più lasciato: “Mi sono subito innamorata di questa disciplina – racconta – quando mi esibisco è un mix di sensazioni, un misto di ansia e felicità: alla trave alta ho paura però terminare l’esercizio è una grande soddisfazione; anche il trampolino mi piace perché salti così in alto che sembra di volare; ma quello che preferisco in assoluto è il corpo libero, perché posso sbizzarrirmi ed esprimere totalmente me stessa”. Una passione condivisa con la sorella Simona, 18 anni, che pratica questo sport anche lei da quando era piccolina.

Gare, tensione e cura del make up

Ha partecipato in tenera età al Trofeo Arcobaleno, qualificandosi per le nazionali, poi ha smesso di competere per tre anni: “Ho capito che quell’ambiente mi mancava, così ho ripreso a gareggiare circa quattro anni fa, con lo Csen Cup, nelle categoria con specialità classica per ogni attrezzo e negli assoluti. Quest’anno ho partecipato il 1° giugno alle nazionali a Igea Marina (Rimini) classificandomi tra le prime dieci, su sessanta atlete. Certo, la paura di sbagliare c’è, ma adoro tutto di una gara, dal mio body rosso, nero e argento, al trucco, che curo con molta attenzione cercando di rispettare i colori della divisa”.

Il segreto di Giulia: duro allenamento e alimentazione sana

La forma fisica è importantissima per Giulia, che si allena quattro volte a settimana ed è anche assistente delle sue insegnanti in palestra: “Ci tengo, non solo per ottenere punteggi alti durante le gare, ma anche perché mi piace vedermi in forma. Per questo mi alleno quattro volte a settimana e cerco di mangiare in modo sano, con il giusto apporto di proteine e carboidrati. Mi piace correre e fare lunghissime passeggiate con il mio amico a quattro zampe Cesare, insomma non sto ferma un attimo e soprattutto, quando mi rendo conto di aver messo qualche chilo in più, corro subito ai ripari, ovviamente senza esagerare”!

Sport: pratica e teoria, la decisione di studiare scienze motorie

Dopo il liceo ha deciso di prendersi un anno sabbatico, poi la scelta è stata ovvia: “Ho preferito questo indirizzo perché voglio che lo sport diventi il mio lavoro e la preparazione deve essere a 360°, per questo studio molto e cerco di ottenere quanti più brevetti possibile. Devo dire che quando facciamo i laboratori pratici mi sento avvantaggiata, capisco subito su cosa andremo a lavorare con i professori. E poi è fantastico studiare qualcosa che ti appassiona e trovare tantissime persone con cui poter condividere questo tipo di lavoro”.

E in estate? Le palestre chiudono ma l’esercizio fisico non va in vacanza

“La stagione estiva è la mia preferita, forse perché sono un po’ più libera rispetto all’inverno, quando tra studio, lavoro e allenamento non ho mai un minuto libero. Anche se interrompo la preparazione ginnica non mi fermo, sono molto critica e ci tengo a stare sempre in forma: corro e faccio lunghe camminate, nuoto molto e soprattutto pratico pilates in casa, facendo allenare anche mia madre e mia cugina. Insomma, non mi piace proprio stare ferma: l’anno scorso per esempio abbiamo fatto un’esperienza all’aperto insieme ad amici e parenti al parco Treja-Adventure a Monte Gelato (Roma), beh in due ore ho terminato tutti i percorsi tra gli alberi, compreso quello nero, il più difficile”!

In spiaggia, tra castelli di sabbia, sogni e progetti futuri

Un bikini al mare che sottolinea il suo bel corpo di giovane donna, eppure a riva è facile notare il suo lato fanciullo: le piace creare oggetti e animali con la sabbia, del resto, amante dell’arte in genere, si è ristrutturata la cameretta da sola e adora disegnare, tanto da sognare una volta terminata l’università di iscriversi a un’accademia di fumettistica. “Per ora penso a laurearmi e a raggiungere gli obiettivi sportivi, sia per quanto riguarda ginnastica artistica sia per i brevetti di insegnante. E soprattutto, penso a godermi una bella vacanza di 12 giorni a Gaeta con il mio fidanzato Alessandro”!

 Rara Piol

  

 

  

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.