Monterotondo – Scalo, 35 strade saranno illuminate con il Led

Un piano che dovrebbe portare ad ottenere migliore efficienza energetica, risparmio nei consumi, messa in sicurezza degli impianti, minori costi di manutenzione e illuminazione potenziata.

Gli interventi previsti nel piano, riguardanti 35 vie dello Scalo e ormai in corso di ultimazione, stanno comportando l’adeguamento di tutti i quadri elettrici dell’area con la sostituzione di dodici di questi, la sostituzione dei pali della luce per i quali si è riscontrata presenza di rischi o instabilità, la riqualificazione degli impianti di messa a terra, infine la sostituzione delle vecchie lampade, a vapore di sodio o di mercurio, con corpi illuminanti di moderna tipologia Led.

 

Risparmio energetico dal 50 all’80%

A parità di illuminazione, con la tecnologia Led si ottengono infatti risparmi energetici dal 50 al 80%. Rispetto alle lampade al sodio, i led sono poi decisamente superiori per qualità della luce, maggiormente sicura per gli utenti della strada in termini di efficacia della proiezione e minor inquinamento luminoso. 
Durano di più, mediamente 50.000-100.000 ore contro le 4000-5000 ore delle lampade al sodio. Infine i costi di manutenzione degli apparati di illuminazione a led sono stimati nell’ordine di un decimo rispetto agli impianti al sodio.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Incendio in ospedale, la manager: “Gli indagati informino la Asl”

 

L’assessore Cavalli: “Con la tecnologia Led molti vantaggi in più”

“La riqualificazione dell’illuminazione pubblica è un intervento estremamente rappresentativo dell’obiettivo generale del Plus, quello di migliorare la qualità ambientale e la vivibilità dello Scalo – illustra l’assessore a Lavori pubblici e tecnologico Luigi Cavalli – La scelta della tecnologia Led, ad esempio, è molto indicativa, considerati i tanti vantaggi, in termini economici, energetici e di sicurezza pubblica, che questa consentirà di ottenere. Le nuove lampade che stiamo installando garantiscono tempi di durata elevati, minore manutenzione, assenza di sostanze pericolose, accensione a freddo immediata, resistenza agli urti e alle vibrazioni, dimensioni ridotte, flessibilità di installazione e possibilità di regolazione della potenza. Tutti elementi che compensano abbondantemente i costi iniziali coperti dal finanziamento europeo”.

 

Il sindaco Alessandri: “Continua l’opera di riqualificazione del territorio”

“Gli interventi del Plus – conclude il sindaco Mauro Alessandri – stanno gradatamente concludendosi, nei tempi e con le modalità previste, secondo una logica di integrazione, organica e complementare, tra la realizzazione di opere strutturali e quella di iniziative a carattere socio-culturale. Un’integrazione che tende ad una riqualificazione urbana complessiva, ad una idea di città che valorizza le periferie, particolarmente evidente nella filosofia e negli obiettivi del Plus, straordinaria opportunità che abbiamo saputo cogliere e mettere a frutto, ma non soltanto limitata a questi. Altri interventi lo dimostrano ampiamente. Mi limito a citare la sistemazione di via Nomentana-Turati, l’apertura di via del commercio su via Giovanni XXIII, il monumento naturale presso l’impianto Brizziarelli, i due nuovi parchi pubblici, la differenziata porta a porta estesa a tutto il territorio dello Scalo, i lavori sulla viabilità all’incrocio di via dell’Aeronautica, il nuovo asilo nido comunale a Piedicosta… Interventi che, nel loro insieme, attestano come il recupero sociale, infrastrutturale ed ambientale dello Scalo non sia un’ipotesi o un impegno generico ma un preciso progetto in movimento”.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.