Con Monia gli abbiamo preparato il latte e poi ci siamo messi a fare le coccole. Il tempo è volato!!! Si sono fatte le 19:30 e non ce ne siamo accorti. Era quasi di nuovo lora della pappa di Ale!! E quindi avevo sono mezzora per registrare la video ricetta, prima che mio figlio cominciasse a piangere per la fame!! Ho dovuto abbandonare lidea dei coppini di gorgonzola su mousse di zucca. Ci voleva troppo tempo!! E quindi via a una velocissima vellutata di zucca e gorgonzola! Tra lalto anche noi iniziavamo ad aver fame!! Come poi vedrete nel video, ho molto apprezzato la mia vellutata! Ahahah!!!! Si parte!!!
INGREDIENTI per 2 persone AFFAMATE!!
-
300 g di zucca;
-
1 scalogno;
-
Olio evo;
-
100 g di gorgonzola possibilmente piccante;
-
2 tazze di brodo vegetale;
-
1 filo di erba cipollina o un ciuffetto di prezzemolo.
-
Qualche fetta di pane bruscato.
PREPARAZIONE:
Ho spellato e tagliato a dadini lo scalogno.
Poi la zucca.
E infine il gorgonzola.
Ho messo a soffriggere lo scalogno in olio extra vergine di oliva.
Una volta soffritto lo scalogno, ho messo a cuocere insieme la zucca per circa 10 minuti.
Quando la zucca si è ben rosolata, ho aggiunto il brodo vegetale. Ho salato e pepato.
Dopo altri dieci minuti, il brodo ha un po evaporato. Ho spento il fuoco e ho messo la zucca in un recipiente dal collo lungo. Per il frullatore ad immersione.
Ho frullato il tutto e poi ho impiattato.
La vellutata di zucca è pronta. qualche cubetto di gorgonzola, una spolverata di prezzemolo fresco e un paio di pezzetti di pane bruscato!!
E il piatto è pronto!! Quando metti in bocca un cucchiaio di vellutata di zucca senti la dolcezza, poi prendi ogni tanto un cubetto di gorgonzola piccante, aggiungi a quella dolcezza, delle piccole scoppiettate di asprezza che si crea la magia in bocca!!! Uuuuuhhh .gnam!!!!
Buon appetito!!!!