Monterotondo – Canto corale, al via il concorso tra le regioni italiane

A curare l’evento l’associazione culturale “L’angolo di Amelie” con il patrocinio del Comune eretino. La presentazione del concorso è avvenuta presso il Green Palace di Monterotondo Scalo e ha visto la partecipazione dell’assessore alla Cultura di Monterotondo, Riccardo Varone e del vice sindaco Luigi Cavalli.
corale mrotondo 4Oltre alla rapppresentanza dell’amministrazione comunale erano presenti lo scrittore Alberto Toni e tutti i componenti della giuria: i Maestri Arman Azemoon, Francesco Lupi, Remo Guerrini, Tullio Visioli, che ne è il presidente, e gli organizzatori Maria Antonietta de Santis e Franco Tinto.
In gara Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo e Molise per un totale di 2.500 contatti tra adulti e under 18

“Siamo lieti di promuovere questa manifestazione – ha dichiarato il presidente dell’associazione culturale L’Angolo di Amelie, Daniele Galimberti – il canto corale rappresenta una parte importante della storia musicale del nostro paese e siamo contenti che Monterotondo, per un periodo dell’anno, sarà la vetrina di quanti con passione e dedizione portano avanti la tradizione corale italiana”.

“Sono felice che il concorso abbia suscitato la curiosità e l’interesse sia dell’amministrazione eretina che degli artisti presenti e coinvolti nel progetto – il commento del maestro Franco Tinto, direttore artistico dell’associazione – Certo, è un bell’impegno, visto che si prevede la partecipazione, dalle semifinali in poi, di centinaia di cantanti, ci tengo a precisare, “non professionisti”, e che vivranno insieme il piacere di cantare. La caratteristica del concorso, è l’impegno di ogni ensemble, di produrre un brano originale sul tema scelto tra le opere dello scrittore e poeta Alberto Toni, e che vedrà per le migliori tre selezionate dalla giuria, la pubblicazione cartacea e digitale. Per il coro che si aggiudicherà il concorso vincerà un soggiorno presso un’azienda agrituristica della Sabina”.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  MONTEROTONDO - Ztl in "Passeggiata", dal 24 giugno multe a raffica per gli indisciplinati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.