Calcio Il sogno di una Tivoli unita: Css e 1919 avviano stretta collaborazione

Questa iniziativa mira a individuare e realizzare tutte le possibili sinergie tecniche e logistiche tali da rafforzare il calcio tiburtino, anche attraverso la costituzione tecnica di una filiera unica che parta dai Piccoli Amici della CSS Tivoli sino ad arrivare alla prima squadra della Tivoli 1919. Convinte che per sostenere il progetto tecnico sia necessario disporre di adeguati spazi e impianti sportivi, le due Società si muoveranno in sintonia verso tutti gli interlocutori Istituzionali affinché la Città di Tivoli, anche in campo sportivo calcistico, possa essere all’altezza della sua fama e della sua Storia”.
Non è una fusione societaria, per ora, comunque è un piccolo passo per una futura intesa totale. Due delle tante società di Tivoli che praticano il calcio, Css Tivoli e Tivoli 1919 hanno siglato una vera intesa di collaborazione per portare avanti le loro attività ma stavolta contando su uno sbocco in più.
Mister Luigi DAnielloLa Tivoli 1919 è il marchio sportivo storico della città tiburtina e ultimamente sta svolgendo la propria attività esclusivamente sul settore della prima squadra, i dirigenti di questo club sono attualmente Simone Solini, Amato Caponera, Umberto Raimondi, Stefano De Luca, Luca Tavani, Maurizio Timperi. La formazione tiburtina guida il raggruppamento C della Prima Categoria mettendo in campo grandi qualità. La squadra è allenata da un ex giocatore amaranto-blu nonché allenatore del Villalba vincitore della Prima Categoria, Luigi D’Aniello (nella foto a sinistra), e l’obiettivo è a questo punto quello di andare in Promozione. Dopo questo gruppo la Tivoli 1919 non ha però altre squadre.
Ed è qui che si inserisce la collaborazione con la Css Tivoli. La società di Andrea Spagnoli ha invece una capillare organizzazione a livello di scuola calcio e settore giovanile compresa una formazione juniores che potrebbe fare molto comodo alla prima squadra della Tivoli 1919: “E’ una collaborazione positiva – spiega il presidente della Css Tivoli, Andrea Spagnoli – anche se è iniziata da appena due settimane. Ci sono interessi convergenti, c’è la stima tra dirigenti, esistono condizioni per crescere entrambi. E’ da un po’ di tempo che se ne parlava e ora che questa collaborazione è attiva spero che possa svilupparsi ancora di più”.
Soddisfazione anche in casa Tivoli 1919: “Questa collaborazione non potrà che fare bene ad entrambi i club – spiega il presidente Simone Solini – la grande organizzazione di calcio giovanile della Css potrà farci da serbatoio per una prima squadra che a questo punto potrà allargare i propri obiettivi”.

Sergio Toraldo

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Boxe, Sandro Spagoni medaglia d’oro al Torneo internazionale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.