La vera residenza di Babbo Natale si trova nel paese più freddo al mondo: a Rovaniemi potrete visitare il villaggio di Santa Claus e la famosissima fabbrica di giocattoli.
La regina dei Paesi Baschi è una delle città più all’avanguardia del mondo. Caratteristica la festa di San Tommaso che si tiene il 21 dicembre, in quell’occasione tutta la popolazione si riversa tra le strade tra mercatini di natale, musiche e luci. Mentre il 23 Dicembre si tiene la Cabalgata del Olentzero, la versione basca di Babbo Natale protagonista di tante leggende e poemi baschi. Decine di carri e raffigurazioni dell’Olentzero sfilano per il centro della città accompagnata da spettacoli e musiche tradizionali. Un’attrazione particolare di questo mercato è la presenza di decine di scene della natività degne di un museo.
per tutto dicembre, ospita ben oltre 60 mercatini. Da non perdere, quello nella vecchia città di Spandau, periferia occidentale di Berlino, dove oltre 250 chalet di legno accolgono i visitatori con i loro prodotti, concerti jazz e rappresentazioni medioevali; quello in Gendarmenmarkt, nel Mitte; quello davanti al palazzo barocco e al maestoso albero di Natale di Charlottenburg. Monaco: dove l’albero di Natale di quasi 30 metri risplende nella Marienplatz con ben 2.500 candele e i fili dorati luccicano tra le bancarelle di legno. A completare l’atmosfera tradizionale di Monaco, il presepe storico nel cortile del Municipio.
Praga: con numerosi mercatini natalizi. Il più romantico, quello allestito nell’immensa Piazza San Venceslao. Tra i palazzi gotici, rinascimentali e barocchi, le 150 casette di legno si dispongono a forma di stella intorno alla statua di Jan Hus
Il mercatino più importante della città della Sirenetta è quello allestito nel parco dei divertimenti di Tivoli: il lago all’interno del parco si trasforma in una grande pista di pattinaggio su ghiaccio . E per sognare come bambini: il Nissekobing, villaggio popolato da un centinaio di gnomi meccanici.
Il mercatino natalizio dal 1915 viene allestito a Gamla Stan, la città vecchia sull’isola di Stadsholmen. Per i più raffinati, c’è il mercatino nei giardini reali di Rosendal, sull’isola di Djurgarden, dove è possibile acquistare artigianato esclusivo e ricercato e cibo bio di alta qualità.