Antinoo, dell’azienda agricola Lauri, unica ad aver conseguito uno dei riconoscimenti previsti dal concorso per l’aria del Nordest romano, è un “blend”. Le caratteristiche organolettiche indicano un fruttato medio leggero, con sentori di erbaceo e mandorla amara. Delicato al palato con note amare armoniche, piccante nel finale.
La raccolta è fatta a mano con l’uso di agevolatori, anticipando il periodo d’invaiatura per garantire una bassissima acidità e ricchezza di polifenoli. Mentre la molitura avviene entro 5 ore dalla raccolta ad una temperatura di 25/26 gradi, con un tempo di gramolatura di circa 30 min.
Il concorso, giunto alla 25 edizione e disputato alla fine del mese di febbraio, è organizzato dalla “Enohobby Club” dei Colli Malatestiani, con la collaborazione e il sostegno della Regione Marche, della Camera di commercio di Pesaro e Urbino, Aspes, Unaprol, con il patrocinio del ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, e dell’zssociazione Nazionale Città dell’Olio.