Domenico Antonio Cardile, 56 annni e residente a Palestrina, stamattina si è presentato di fronte al Palazzo di giustizia intorno alle 8, con l’intenzione di manifestare la situazione che sta vivendo: “Non vedo mia figlia ormai da settembre 2014, è inaccettabile”. Cardile è un medico e alto ufficiale del Sovrano ordine militare di Malta. La separazione dalla moglie arriva nel 2009, con affidamento congiunto della bimba. Poi la madre avrebbe deciso di seguire il nuovo compagno nella zona di Frosinone. Un allontanamento forzato, secondo lui e fatto senza autorizzazione: “Mi ha fatto anche una denuncia per maltrattamenti su minore, un procedimento penale archiviato lo scorso giugno. Ora chiedo solo di poter ripristinare il mio diritto di essere un padre. Avevamo un rapporto bellissimo, ora mia figlia non sa nemmeno che fine ha fatto il suo papà”.
Secondo lui, oltre ai tempi biblici della giustizia civile, avrebbe subìto un vero e proprio soppruso. Udienze, perizie psicologiche. Pratiche che al momento non lo avrebbero portato a nessun risultato, anche se la perizia fatta dal ctu (richesto dal giudice) avrebbe emesso un documento a suo favore.
![]() ![]() ![]() |
![]() ![]() ![]() |
Sul posto sono intervenute le forze dell’ordine, ma il tutto si sarebbe svolto senza problemi.
Una storia come ce ne sono molte. La fine di un matrimonio, i figli contesi. Quanto dovrà aspettare per avere un giudizio? “Mi fermerò solo quando mia figlia potrà riabbracciare suo padre”, annuncia Cardile.
“Il rispetto dei figli dovrebbe portare ad un comportamento adeguatoda parte della giustizia per fare in modo che il genitore non scompaia dalla vita del figlio – spiega Giorgio Ceccarelli, presidente dell’associazione ‘Figli negati’ – Il peso psicologico è forte in questi casi. Il 7 aprile, come ogni anno, celebreremo il memorial day a Roma per ricordare i papà che si sono suicidati per mancanza dei figli, in ricordo del caso di un padre che, il 7 aprile del 1996 si diede fuoco davanti ad un tribunale. L’appello è quello di non fare gesti avventati”.