Sapori di primavera: La sagra dell’asparago selvatico a Marcellina

 

FESTA ASPARAGO ORGANETTO E RROSTICINO a Marcellina Roma 2016 locandina

L’ASPARAGO SELVATICO è un prodotto che per le sue proprietà organolettiche è riconosciuto come pianta officinale, ossia come pianta che cura le malattie. È scientificamente provato che l’asparago, soprattutto quello selvatico, favorisce la filtrazione del sangue ad opera dei reni.

 

Antonio Borelli, membro del comitato C’era una Volta, ci spiega che negli stand gastronomici allestiti, oltre a tante ricette a base di asparago selvatico si potranno assaggiare molti prodotti tipici locali, a partire dall’olio tipico di queste terre. Ad accompagnare la degustazione ci sarà il mercatino artigianale e la musica  della Rassegna Regionale dell’Organetto a cura del Maestro Stefano Mosetti a partire dalle 18:00 di sabato pomeriggio.

 

MARCELLINA AI PIEDI DI MONTE GENNARO
La domenica invece il centro della sagra saranno gli arrosticini di pecora e la birra. A partire dalle 21:00 il concerto del gruppo musicale VAJRA Air concluderà questa giornata all’insegna del gusto.

 

 

 

COSA FARE:

Se vi state chiedendo cosa altro si può fare a Marcellina in questi due giorni di festa, Antonio consiglia di visitare il Monastero di Santa Maria in Monte Dominici, dichiarato dalla Sovraintendenza delle Belle Arti monumento nazionale. Il luogo è legato a forti credenze spirituali: in un urna sotto l’altare è conservato un antico tronco di noce da cui il 10 giugno 1515 sarebbe apparsa la Madonna a una donna di nome Giovanna. Il noce fiorì per miracolo con delle Ginestre e da allora, ogni 2 febbraio questo evento si commemora con una processione. Tra gli altri luoghi di interesse troviamo: la Chiesetta della fonte Palò (detta anche Chiesa dell’Apparizione), il Giardino di Padre Pio e le Grotte dei Vici situata alle pendici del monte Morra.

 

LEGGI ANCHE  TIVOLI - A Villa d'Este riapre la Grotta di Diana

Infine per gli amanti della natura è irrinunciabile una gita nel Parco Nazionale dei Monti Lucretili, di cui Marcellina costituisce una porta d’accesso privilegiata con la sua posizione strategica alle falde del Monte Gennaro.

 

DOVE MANGIARE:

Dopo aver assaggiato i piatti a base di asparago proposti dalla sagra per continuare il vostro itinerario alla scoperta dei prodotti tipici di queste terre la città di Marcellina offre un ampia scelta di ristoranti, tra cui Tiburno consiglia:

 

Ristorante La Villetta  in cui consigliamo di assaggiare la pasta all’uovo fatta in casa, vera specialità della casa.  (info e prenotazioni: 0774 425959 pagina Facebook: Vai alla pagina facebook

LEGGI ANCHE  TIVOLI – “Tutti Inclusi”, il Giubileo delle persone con disabilità

 

Ristorante All’Oca e alla Graticola dove non potete perdervi i tipici piatti di carne, in particolare il gustosissimo Arrosto di Agnello. (info e prenotazioni: 0774 426242  Pagina Facebook: Vai alla pagina Facebook

 

Per le recensioni complete

visita la sezione Itinerari! (link all’ ITINERARIO 11)  

 

Elena Giovannini

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.