“è tutta una vita”, mi dice sorridendo quando gli chiedo da quanti anni lavora qui e sembra di vederlo ragazzino che corre in mezzo ai tavoli. Oggi al suo fianco ci sono la moglie Monica e le due figlie piccole, Rachele e Priscilla.
Ed è forse questo, l’amore di una famiglia, l’equilibrio di anni di storia e progetti futuri, a rendere speciale questo posto, a farci sentire subito a casa appena dopo l’accoglienza meravigliosa e “di cuore” dei padroni di casa.
L’ambiente delle sale interne arredato in legno, è rustico e particolarissimo e ha il fascino delle trattorie romane di una volta, mentre all’esterno il casale è immerso nel verde della campagna romana, con un’ampia veranda che può contenere fino a 150 coperti, perfetta per cerimonie di ogni tipo.
Ma la vera protagonista del posto è la cucina casareccia: pasta fatta in casa, carne abruzzese, verdure dell’orto biologiche, prodotti freschissimi e di stagione come i funghi e le lumache in questo periodo.
Nell’ampia scelta del menù a la Carte che unisce i tipici piatti romani alla migliore tradizione abruzzese Tonino consiglia di assaggiare assolutamente i Tonnarelli funghi tartufo e salciccia, vera specialità della casa. Ma sono da provare anche la carne alla brace e gli abbacchi caserecci, o gli sfiziosi antipasti caldi di produzione propria: cotiche e fagioli, ceci e lenticchie, polpettine.
Piatti semplici e tradizionali ma che sanno sorprendere grazie alla fantasia dei due giovani chef Simone e Johnatan, attentissimi anche nei dettagli della presentazione del piatto: alcuni si mangiano davvero con gli occhi. I due ragazzi in cucina per Tonino fanno davvero parte della famiglia, c’è sempre un clima sereno e di allegria.
Della cucina romana, come dicevamo all’inizio non c’è solo il sapore ma proprio l’atmosfera: Il Vecchio Mulino conquista perché ha l’incanto di un luogo sfuggito alla modernità, che sa conservare il valore delle cose semplici e vere, l’amore e l’orgoglio per la proprie radici e la propria storia. Non perdetevelo.
AL VECCHIO MULINO- Sant’Angelo Romano Via Palombarese km 27.700
tel: 0774 421474
tripadvisor: https://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g2207932-d6672904-Reviews-Al_vecchio_mulino-Sant_Angelo_Romano_Province_of_Rome_Lazio.html
Elena Giovannini