“Al vecchio mulino”: Riscoprire il sapore autentico della cuicna casereccia

è tutta una vita”, mi dice sorridendo quando gli chiedo da quanti anni lavora qui e sembra di vederlo ragazzino che corre in mezzo ai tavoli. Oggi al suo fianco ci sono la moglie Monica e le due figlie piccole, Rachele e Priscilla.

Ed è forse questo, l’amore di una famiglia, l’equilibrio di anni di storia e progetti futuri, a rendere speciale questo posto, a farci sentire subito a casa appena dopo l’accoglienza meravigliosa e “di cuore” dei padroni di casa.

L’ambiente delle sale interne arredato in legno, è rustico e particolarissimo e ha il fascino delle trattorie romane di una volta, mentre all’esterno il casale è immerso nel verde della campagna romana, con un’ampia veranda che può contenere fino a 150 coperti, perfetta per cerimonie di ogni tipo.

13393201 10208086362789616 781787181 nMa la vera protagonista del posto è la cucina casareccia: pasta fatta in casa, carne abruzzese, verdure dell’orto biologiche, prodotti freschissimi e di stagione come i funghi e le lumache in questo periodo.

Nell’ampia scelta del menù a la                   Carte che unisce i tipici piatti romani alla migliore tradizione abruzzese Tonino consiglia di assaggiare assolutamente i Tonnarelli funghi tartufo e salciccia, vera specialità della casa. Ma sono da provare anche la carne alla brace e gli abbacchi caserecci, o gli sfiziosi antipasti caldi di produzione propria: cotiche e fagioli, ceci e lenticchie, polpettine.

13396844 10208086354789416 444105119 o-1Per chi si ferma a pranzo poi c’è un menù speciale a 10 euro che include un primo a scelta tra una pasta rossa e una bianca, un secondo , contorno e acqua. “Le proposte della casa variano ogni giorno per garantire prodotti sempre freschissimi” mi sottolinea Tonino, che ha fatto della genuinità dei prodotti usati un vero cavallo di battaglia, con beneficio per la salute e il palato.

Piatti semplici e tradizionali ma che sanno sorprendere grazie alla fantasia dei due giovani chef Simone e Johnatan, attentissimi anche nei dettagli della presentazione del piatto: alcuni si mangiano davvero con gli occhi. I due ragazzi in cucina per Tonino fanno davvero parte della famiglia, c’è sempre un clima sereno e di allegria.

Della cucina romana, come dicevamo all’inizio non c’è solo il sapore ma proprio l’atmosfera: Il Vecchio Mulino conquista perché ha l’incanto di un luogo sfuggito alla modernità, che sa conservare il valore delle cose semplici e vere, l’amore e l’orgoglio per la proprie radici e la propria storia. Non perdetevelo.

 

AL VECCHIO MULINO- Sant’Angelo Romano Via Palombarese km 27.700

tel: 0774 421474

tripadvisor: https://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g2207932-d6672904-Reviews-Al_vecchio_mulino-Sant_Angelo_Romano_Province_of_Rome_Lazio.html

Elena Giovannini

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  TIVOLI - Impianto per la produzione di biometano, il progetto arriva in Consiglio comunale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.