2. UNA CHIESA UNICA NEL MONDO: secondo alcuni studi la chiesa ipogea di San Nicola, in località Marco Simone sarebbe un rarissimo esempio di Mitreo trasformato in chiesa cristiana, insieme a quello di Sutri potrebbe essere l’unico in tutto l’Impero Romano d’Occidente. Il culto della dea Mitra è un culto orientale che si diffonde nel I-II secolo D.C. soprattutto tra i senatori e la classe dirigente romana.
Foto copyright: egeria-crs
3. GLI AFFRESCHI RUBATI: La chiesa ipogea di San Nicola a Marco Simone era interamente rivestita di affreschi molti dei quali vennero rubati negli anni ’70 e venduti all’asta negli USA per un valore che superava i 550.000 euro. Tra questi c’è un affresco raffigurante “Il Cristo Benedicente” recentemente recuperato dallo stato italiano che verrà presto restituito alla città e esposto al Museo Civico Rodolfo Lanciani di Montecelio.
4.RICCHEZZA DELLA NATURA : Guidonia ha un ricchissimo patrimonio naturale semisconosciuto: l’area dell’Inviolata è stata dichiarata Parco Naturale e Archeologico Regionale nel 1996 e presenta il territorio tipico della campagna romana ma al suo interno ci sono anche piccoli boschi, ruscelli con rapide e cascatelle e anche dei piccoli laghi. La fauna del parco è davvero particolare: oltre al Gabbiano Reale del Mediterraneo troviamo Aironi Cenerini, Cormorani, Germani Reali, il Picchio Rosso e il Picchio Verde e addirittura il Martin Pescatore, un volatile molto raro biondicatore della qualità delle acque superficiali.
Foto di Francesco Cervoni
è un vero e affascinante viaggio al centro della terra.
Elena Giovannini
ECCO DOVE MANGIARE
Via Giacomo Antonio Motta 28-30
Il Nuovo Archetto è molto più di una pizzeria al taglio e tavola calda: la passione di 15 anni di gestione familiare e l’amore della signora Franca, mamma del titolare Massimiliano, trasformano ogni piatto in un piccolo capolavoro. Per il pranzo troverete una vasta scelta di pizze al taglio leggerissime e digeribili e un menù del giorno casareccio e genuino, che include anche gnocchi (solitamente il giovedì) o piatti a base di pesce fresco (martedì e venerdì). La sera potrete scegliere tra Pizza No stop (10 euro con antipasto di fritti e bruschette, pizze tonde a volontà e pizza con la Nutella inclusa) o il piccolo ma selezionato menù del giorno. Il locale è una delle più antiche pizzerie al taglio di Guidonia e tre anni fa è diventato un vero ristorante con l’apertura di una nuova sala che può ospitare fino a 70 persone in un ambiente rustico e raccolto. Da provare gli squisiti dolcetti di pizza fritta con frutta o i cornetti realizzati con impasto di pizza e cioccolato cotti al forno. Qui potrete assaggiare anche l’esclusivo antipasto “conchiglia di San Jaques”: una grande conchiglia ripiena di frutti di mare e cotta in forno con l’aggiunta di parmigiano o mozzarella. Al termine del pasto vi sentirete proprio come se aveste mangiato a casa e darete ragiona a Massimiliano: “nessun grande chef può competere con la mamma”.
Per info e prenotazioni:
Tel. 0774300359
Facebook: https://www.facebook.com/Pizzeria-tavola-calda-Il-Nuovo-Archetto-525124307506526/
Trip Advisor: https://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g799532-d4660174-Reviews-Pizzeria_Tavola_Calda_Il_Nuovo_Archetto-Guidonia_Montecelio_Province_of_Rome_Lazi.html
IL RE NERO PINSERIA – Setteville di Guidonia, Via Anticoli Corrado 26/A (Marco Simone)
Il Re Nero è la prima originale Pinseria di Guidonia dove potrete assaggiare il sapore dell’autentica Pinsa Romana, un prodotto di qualità elaborato a partire da ingredienti selezionatissimi a km 0, seguendo la ricetta unica della tradizione.
La Pinsa è un impasto composto da 3 tipi di farina (frumento, soia, e riso) e la sua lievitazione lenta dalle 48 alle 72 ore garantisce la massima digeribilità e leggerezza, rendendola perfetta anche per i più piccoli. Nel menù troverete una vastissima scelta di condimenti con ingredienti biologici e di qualità. Tiziano, chef e titolare del locale, e Riccardo, nutrizionista, a capo della sala, ci consigliano di provare la Pinsa “Re Nero” sostanziosa ma al tempo stesso leggera e deliziosa, con bu
rrata di Puglia, zucchine biologiche, guanciale di Norcia e tartufo nero fresco – ed è proprio l’utilizzo di questo gustoso ingrediente a dare il nome al locale. Da non perdere anche gli antipasti, con una selezione di fritti fatti in casa che vi stupiranno: dal supplì al taleggio, noci e tartufo nero, alla crocchetta di patate (con prosciutto, prezzemolo, pepe longum e noce moscata) o l’originale “oliva ascolana al contrario” e lo gnocco fritto tartufato. Per non parlare degli squisiti dolci fatti in casa dall’amorevole Fabiana. Se siete di passaggio a Marco Simone, non potete perdervi questo piccolo tesoro locale della ristorazione. E una volta scoperto, la voglia di tornarci sarà irresistibile, a meno che non preferiate farvi portare a domicilio le loro specialità.
Per info, prenotazioni e ordini (lunedì- sabato 19:00 alle 24:00 | chiuso la domenica):
Tel: 0774 367404 – 339 6840384 – 340 9073727
Sito web: http://www.reneroroma.it/
pagina Facebook: https://www.facebook.com/Re-Nero-Pizzeria-1425632704415694/?fref=ts
Guidonia Montecelio – Via delle Calle, 48 (Loc. La sorgente) Pizza no stop, ma di qualità superiore: è questo il segreto del successo di Pizzico, locale che in 5 anni di attività si è fatto conoscere in tutta la zona grazie a un impasto a lievitazione naturale di 48 ore che garantisce gusto e leggerezza. Nel menù Pizza no stop a 10 euro – ideale per tavolate e feste tra amici – sono inclusi anche l’antipasto con un supplì, crocchetta e bruschetta. Ma Pizzico non è solo una semplice pizzeria: chi cerca una serata diversa potrà assaggiare le altre due specialità della casa, la carne al taglio cotta alla brace di provenienza garantita e gli arrosticini abruzzesi (80 cent. al pezzo o menù no stop a 16 euro), una vera esclusiva in tutta la zona. Yari Paponcini, titolare, ci consiglia di provare assolutamente gli antipasti: oltre ai fritti di produzione propria e al “classico” con salumi, affettati, verdure, formaggi e bruschette, per i più audaci c’è il particolarissimo Tagliere tipico di Ariccia con prodotti IGP, Puccia ripiena di porchetta, doppiette e salamini di cinghiale. Per concludere il Maxi schermo a 300 pollici –che riflette la grande passione per il calcio del titolare- lo rende il posto perfetto per tutti gli appuntamenti sportivi dell’anno.
Info e Prenotazioni:
Tel 0774 340021
Sito Web: https://www.facebook.com/da.pizzico#_=_
Trip Advisor: https://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g799532-d3569384-Reviews-Pizzico-Guidonia_Montecelio_Province_of_Rome_Lazio.html