Guidonia segreta: Le 5 meraviglie che vi stupiranno

 

13446212 10208130218725987 890616843 o1 LA GALLERIA DEL VENTO: Negli anni ’20 l’Aeroporto Barbieri di Guidonia era uno dei centri di ricerca più importanti d’Italia in materia di studi aeronautici. Ospitava infatti una galleria Idrodinamica, con le rotaie livellate per seguire la curvatura terrestre, ben 6 gallerie del vento e una galleria ultrasonica, la più avanzata per potenza e dimensioni e la migliore del mondo in quel periodo. Al suo interno si poteva raggiungere la velocità di 2500 km\h: è probabile che le basi per il volo supersonico siano state gettate proprio a Guidonia.

 

 

2. UNA CHIESA UNICA NEL MONDO: secondo alcuni studi la chiesa ipogea di San Nicola, in località Marco Simone sarebbe un rarissimo esempio di Mitreo trasformato in chiesa cristiana, insieme a quello di Sutri potrebbe essere l’unico in tutto l’Impero Romano d’Occidente. Il culto della dea Mitra è un culto orientale che si diffonde nel I-II secolo D.C. soprattutto tra i senatori e la classe dirigente romana.

Foto copyright: egeria-crs

 

13441856 10208130220886041 1809625832 o
Alcuni dei beni archeologici presentati nella conferenza stampa sul rientro in Italia dagli Stati Uniti di 25 opere trafugate e recuperate dai Carabinieri del Comando Tutela Patrimonio Culturale, Roma, 26 maggio 2015. ANSA/ MASSIMO PERCOSSI

3. GLI AFFRESCHI RUBATI: La chiesa ipogea di San Nicola a Marco Simone era interamente rivestita di affreschi molti dei quali vennero rubati negli anni ’70 e venduti all’asta negli USA per un valore che superava i 550.000 euro. Tra questi c’è un affresco raffigurante “Il Cristo Benedicente” recentemente recuperato dallo stato italiano che verrà presto restituito alla città e esposto al Museo Civico Rodolfo Lanciani di Montecelio.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

4.RICCHEZZA DELLA NATURA : Guidonia ha un ricchissimo patrimonio naturale semisconosciuto: l’area dell’Inviolata è stata dichiarata Parco Naturale e Archeologico Regionale nel 1996 e presenta il territorio tipico della campagna romana ma al suo interno ci sono anche piccoli boschi, ruscelli con rapide e cascatelle e anche dei piccoli laghi. La fauna del parco è davvero particolare: oltre al Gabbiano Reale del Mediterraneo troviamo Aironi Cenerini, Cormorani, Germani Reali, il Picchio Rosso e il Picchio Verde e addirittura il Martin Pescatore, un volatile molto raro biondicatore della qualità delle acque superficiali.

Foto di Francesco Cervoni

 

è un vero e affascinante viaggio al centro della terra.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Museo Archeologico, inaugurata la Sala Epigrafi

 

Elena Giovannini

 

ECCO DOVE MANGIARE

 

Via Giacomo Antonio Motta 28-30

Il Nuovo Archetto è molto più di una pizzeria al taglio e tavola calda: la passione di 15 anni di gestione familiare e l’amore della signora Franca, mamma del titolare Massimiliano, trasformano ogni piatto in un piccolo capolavoro. Per il pranzo troverete una vasta scelta di pizze al taglio leggerissime e digeribili e un menù del giorno casareccio e genuino, che include anche gnocchi (solitamente il giovedì) o piatti a base di pesce fresco (martedì e venerdì). La sera potrete scegliere tra Pizza No stop (10 euro con antipasto di fritti e bruschette, pizze tonde a volontà e pizza con la Nutella inclusa) o il piccolo ma selezionato menù del giorno. Il locale è una delle più antiche pizzerie al taglio di Guidonia e tre anni fa è diventato un vero ristorante con l’apertura di una nuova sala che può ospitare fino a 70 persone in un ambiente rustico e raccolto. Da provare gli squisiti dolcetti di pizza fritta con frutta o i cornetti realizzati con impasto di pizza e cioccolato cotti al forno. Qui potrete assaggiare anche l’esclusivo antipasto “conchiglia di San Jaques”: una grande conchiglia ripiena di frutti di mare e cotta in forno con l’aggiunta di parmigiano o mozzarella. Al termine del pasto vi sentirete proprio come se aveste mangiato a casa e darete ragiona a Massimiliano: “nessun grande chef può competere con la mamma”.

 

Per info e prenotazioni:

Tel. 0774300359

Facebook: https://www.facebook.com/Pizzeria-tavola-calda-Il-Nuovo-Archetto-525124307506526/

Trip Advisor: https://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g799532-d4660174-Reviews-Pizzeria_Tavola_Calda_Il_Nuovo_Archetto-Guidonia_Montecelio_Province_of_Rome_Lazi.html

 

 

IL RE NERO PINSERIA – Setteville di Guidonia, Via Anticoli Corrado 26/A (Marco Simone)

13624889 10208283435436309 180158375 n

Il Re Nero è la prima originale Pinseria di Guidonia dove potrete assaggiare il sapore dell’autentica Pinsa Romana, un prodotto di qualità elaborato a partire da ingredienti selezionatissimi a km 0, seguendo la ricetta unica della tradizione.

La Pinsa è un impasto composto da 3 tipi di farina (frumento, soia, e riso) e la sua lievitazione lenta dalle 48 alle 72 ore garantisce la massima digeribilità e leggerezza, rendendola perfetta anche per i più piccoli. Nel menù troverete una vastissima scelta di condimenti con ingredienti biologici e di qualità. Tiziano, chef e titolare del locale, e Riccardo, nutrizionista, a capo della sala, ci consigliano di provare la Pinsa “Re Nero” sostanziosa ma al tempo stesso leggera e deliziosa, con burrata di Puglia, zucchine biologiche, guanciale di Norcia e tartufo nero fresco – ed è proprio l’utilizzo di questo gustoso ingrediente a dare il nome al locale. Da non perdere anche gli antipasti, con una selezione di fritti fatti in casa che vi stupiranno: dal supplì al taleggio, noci e tartufo nero, alla crocchetta di patate (con prosciutto, prezzemolo, pepe longum e noce moscata) o l’originale “oliva ascolana al contrario” e lo gnocco fritto tartufato. Per non parlare degli squisiti dolci fatti in casa dall’amorevole Fabiana. Se siete di passaggio a Marco Simone, non potete perdervi questo piccolo tesoro locale della ristorazione. E una volta scoperto, la voglia di tornarci sarà irresistibile, a meno che non preferiate farvi portare a domicilio le loro specialità.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Dacia Maraini all’intitolazione del Giardino della Biblioteca

Per info, prenotazioni e ordini (lunedì- sabato 19:00 alle 24:00 | chiuso la domenica):

Tel: 0774 367404 – 339 6840384 – 340 9073727

Sito web: http://www.reneroroma.it/

pagina Facebook: https://www.facebook.com/Re-Nero-Pizzeria-1425632704415694/?fref=ts

 

Guidonia Montecelio – Via delle Calle, 48 (Loc. La sorgente) Pizza no stop, ma di qualità superiore: è questo il segreto del successo di Pizzico, locale che in 5 anni di attività si è fatto conoscere in tutta la zona grazie a un impasto a lievitazione naturale di 48 ore che garantisce gusto e leggerezza. Nel menù Pizza no stop a 10 euro – ideale per tavolate e feste tra amici – sono inclusi anche l’antipasto con un supplì, crocchetta e bruschetta. Ma Pizzico non è solo una semplice pizzeria: chi cerca una serata diversa potrà assaggiare le altre due specialità della casa, la carne al taglio cotta alla brace di provenienza garantita e gli arrosticini abruzzesi (80 cent. al pezzo o menù no stop a 16 euro), una vera esclusiva in tutta la zona. Yari Paponcini, titolare, ci consiglia di provare assolutamente gli antipasti: oltre ai fritti di produzione propria e al “classico” con salumi, affettati, verdure, formaggi e bruschette, per i più audaci c’è il particolarissimo Tagliere tipico di Ariccia con prodotti IGP, Puccia ripiena di porchetta, doppiette e salamini di cinghiale. Per concludere il Maxi schermo a 300 pollici –che riflette la grande passione per il calcio del titolare- lo rende il posto perfetto per tutti gli appuntamenti sportivi dell’anno.

 

 

Info e Prenotazioni:

Tel 0774 340021

Sito Web: https://www.facebook.com/da.pizzico#_=_

Trip Advisor: https://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g799532-d3569384-Reviews-Pizzico-Guidonia_Montecelio_Province_of_Rome_Lazio.html

 


Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.