Tivoli – Lasciatevi sorprendere dalla città, intervista ad Alessio Damiani l’ideatore della decorazione in via del Trevio

Ma cosa e soprattutto chi si nasconde dietro questa sorpresa? Autore dell’opera è Alessio Damiani, giovanissimo scenografo ideatore di questo progetto finanziato e voluto da Tivoli Net, (Associazione dei Commercianti di Tivoli) che da anni opera nella città collaborando anche con le istituzioni e organizzando eventi nel corso dell’anno.

13563424 10208247322573510 148701782 n copiaAlessio, originario di Roma ma da qualche anno Tiburtino di adozione, ad appena 21 anni è già vetrinista e scenografo e lavora nell’ambito di teatro e televisione. L’idea degli ombrelli l’ha ripresa da Agueda, una città della Spagna da cui si è diffusa questa moda che ha già conquistato molte capitali europee. “Originariamente in Spagna il progetto era stato pensato per riparare le persone dal sole” ci spiega “ma qui a Tivoli lo abbiamo usato con autoironia vista la frequenza di acquazzoni estivi.” Gli ombrelli hanno quindi una doppia funzione: abbelliscono la via dello shopping e ricordano a tutti che i negozianti sono felici di accoglierli indipendentemente dalla pioggia o dal sole.

Per realizzare l’opera è stata necessaria un’intera notte di lavoro in cui Alessio è stato affiancato da altri due giovanissimi volontari, Roberta Pacifici e Tommaso Gavazzi. Ma il prezzo della fatica è stato ripagato già con le prime luci del sole che hanno illuminato una Tivoli diversa agli occhi sorpresi dei primi passanti.

Niente è stato lasciato al caso: i colori scelti per le decorazioni sono quelli del Festival Tivoli Chiama, iniziato proprio in quella settimane e che animerà l’estate tiburtina con un calendario ricchissimo di appuntamenti.

13548891 10208247326293603 1817103187 oLa decorazione resterà allestita fino a settembre ma Alessio assicura che sono già in cantiere moltissime altre idee per il futuro: le vie di Tivoli potrebbero tornare a sorprenderci già per la Notte Verde organizzata dal Comune –manifestazione che l’anno scorso ha attirato più di 15.000 persone- per cui sta progettando un allestimento con balle di fieno, riflettori a led di ambra viola e tante altre idee particolari. Ma ancora meglio sarà Natale, in cui le strade di Tivoli potrebbero trasformarsi nella magica atmosfera di un bosco pieno di luci.

Il successo è assicurato anche da passate iniziative che hanno dato prova del suo talento: dalle cassette di frutta colorate della scorsa primavera, fino alle decorazioni natalizie in cui ogni negozio aveva un piccolo alberello che è poi stato donato al comune e ripiantato nel territorio.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Manca la corrente, chiuso l'Istituto "Leonardo da Vinci"

Progetti che regalano un forte impatto visivo, emozioni, ma anche un modo diverso di vedere le piccole ma preziose bellezze nascoste nella quotidianità.

E ricordano a tutti: Tivoli è una città bellissima, lasciatevi sorprendere.

 

Elena Giovannini

 

Tivoli ecco dove mangiare

DSC 0539REGINELLA STREET FOOD – Via Sante Viola, 6 Tivoli

 

Se cercate un hamburger a Tivoli non potete trovare posto più giusto di Reginella: in questo street food in pieno centro è Carla Pascale in persona, tiburtina doc, a scegliere, preparare e condire la carne per i panini, con l’aggiunta di salse speciali fatte in casa, dalle classiche barbecue e salsa tartara fino alla crema di patate e la crema di finocchio. Consigliato dalla chef è “l’Hamburger di Agnello” con crema di patate, spinaci crudi, grana e pomodoro, mentre il più venduto resta “l’Olimpo”: una lingua di pizza bianca con maionese, insalata, prosciutto crudo di Parma, mozzarella e basilico. Ma Reginella è anche una friggitoria che propone prodotti particolarissimi come l’Aranciotto Vegano (riso 3 cereali con verdure) e l’esclusivo Aranciotto “Tris alla Romana” con matriciana, carbonara e cacio e pepe. Per i più attenti alla salute c’è anche una vasta scelta di insalate: dalla classica Nizzarda alla Cus Cus e baccalà. Tra le offerte speciali segnaliamo il menù a pranzo a 4,90 (che include acqua e un piatto a scelta) e dalle 19:00 alle 21:00 l’Happy hour a 7 euro (con chips artigianali, sfizi fritti e pizzette e panini farciti con prosecco) e l’Apericena a 10 euro che include anche un mini panino con hamburger e una mini pizza bianca farcita. Il tutto si gusta con birra artigianale e succhi di frutta Bio, non potrete non ritornare!

 

Per info e prenotazioni:

 

Telefono: 0774 333729

 

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/Pizzeria-Reginella-Tivoli-RM-557019034344304/

 

04 OSTERIA LA BRICIOLA: Via Tiburtina Valeria 106, km 36.500 Tivoli

Una veranda elegante e immersa nel verde e l’interno arredato con gusto vi accoglieranno nell’atmosfera intima e familiare di questo ristorante a pochi minuti da Tivoli ma in una zona tranquilla, lontana dal caos della città. Ci sono appena 40 coperti: una scelta che diventa un tratto distintivo di qualità perché permette di dedicare a ogni cliente le giuste attenzioni. 15Qualità è la parola chiave di questo locale: dalla biancheria lavata e cucita a mano, fino alla ricchissima Carta dei vini con più di 250 varietà e il Menu in cui i piatti proposti variano a seconda delle stagioni suggerendo sempre qualcosa di originale e perfetto per ogni occasione. Oltre al classico “Menù a la Carte” c’è il menù di terra, quello di mare e anche uno speciale dedicato appositamente ai bambini. Tra tutti i piatti lo chef ci consiglia di provare il pesce freschissimo o la pasta, rigorosamente fatta in casa così come il pane, le marmellate, i pomodori e i carciofini sott’olio. All’Osteria la Briciola il gusto e la convivialità di Enrico che la sera sveste i panni dello chef per seguire personalmente la sala, vi conquisteranno e non potrete fare a meno di tornare.

LEGGI ANCHE  FIANO ROMANO - A caccia di allodole col richiamo acustico, denunciati

Per info e prenotazioni:

telefono: 0774 418421

Sito Web: http://it.osterialabriciola.it/?page_id=5

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/osteria.labriciola

_______________________________________________________________________

DSC 0497okRISTORANTE IL BORGHETTO: Via dei Sosli 58, Tivoli

Aperto da 16 anni il Borghetto può essere considerato un locale storico di Tivoli, che conserva ancora oggi il fascino dell’atmosfera autentica delle trattorie romane. Ad accogliervi sarà Giuseppe Tipiani, 35 anni, chef e tiburtino doc. che oggi gestisce questo ristorante di famiglia. La specialità della casa, oltre ai prodotti tipici abruzzesi è la cucina romana a partire dalla pasta all’uovo fatta in casa preparata dalle esperte mani della signora Delia, madre di Giuseppe, che cura anche la preparazione dei ricchissimi antipasti: i supplì ma anche il pecorino aquilano semistagionato pastellato e fritto, le sfiziose polpettine di ricotta e spinaci, le pizze fritte con affettati e verdure particolari.

12718287 1101576136560457 1401499566674322726 nMa la vera chicca di questo ristorante è sicuramente la carne alla brace, in particolare gli Arrosticini di pecora: il menù fisso di arrosticini no stop nelle sue due varianti (14 euro con antipasti misti, arrosticini e contorno e 18 euro con l’aggiunta di un primo dal menù) ha conquistato il favore di moltissimi tiburtini che sono ormai clienti affezionati. Nel menù non possono mancare anche i tradizionali arrosticini di fegato e la deliziosa pizza alla pala. Per accompagnare la cena un’ampia scelta tra vino dei castelli e una selezione di vini italiani oppure un’ampia varietà di birre in bottiglia e alla spina. E per concludere in bellezza non può mancare il dolce, rigorosamente fatto in casa dalla signora Delia: dalle crostate di frutta ai tortini di ricotta e gli amaretti.

Per info e prenotazioni:

telefono: 0774 330486

Sito web: http://www.ristoranteborghetto.com/

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/Ristorante-il-Borghetto-126080767443337/

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.