Guidonia – Scuola Setteville Nord, nuova protesta delle mamme: traffico in tilt su via Appiano

Stamattina, lunedì 26 settembre, un gruppo di loro ha deciso di bloccare l’entrata delle macchine nel parcheggio dell scuola, dal lato di via Appiano, unico accesso attuale alla scuola. Il risultato è stata una fila chilometrica di auto e traffico in tilt.

“Devono permettere alle persone di raggiungere la scuola, edificio pubblico, in maniera autonoma – dicono le mamme – Chi non ha la macchina non può portare i ragazzi a scuola, e questo non è accettabile visto che ci sono anche 5 chilometri da fare per raggiungere il plesso da alcune delle nostre case, e questo perchè non c’è una seconda strada di collegamento”.
protesta mamme setteville nord2Dopo un primo incontro con il commissario prefettizio, Giuseppe Marani, a seguito delle precedenti proteste, le famiglie non sono intenzionate però ad abbassare la guardia. “I nostri figli fanno la terza media e quest’anno sono stati iscritti qui, visto che questa scuola è più vicina – spiegano Marzia Conti e Cinzia Leonardi -. Se ci avessero detto che non c’erano i servizi non li avremmo mai mandati qui, a Setteville che è più lontana e i ragazzi potevano muoversi autonomamente con il bus almeno, ed è paradossale”. Non solo, perchè i genitori ricordano quanto sia a rischio anche la sicurezza: “Se un autobus non può passare da via Appiano a causa delle dimensioni – dicono – ci chiediamo che succederebbe se ci sia necessità di far arrivare qui un mezzo di soccorso, tipo dei vigili del fuoco”.

La richiesta di queste famifglie sono semplici: fare il possibile per aprire la strada di collegamento a via Anticoli Corrado, di proprietà privata ma che che fu garantita dalla stessa amministrazione comunale all’epoca dell’Open Day, di avere un servizio di scuolabus, o trasporto locale, che permetta agli alunni e ai genitori privi di auto, di poter arivare a scuola ogni giorno.

 

Ve. Al.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  GUIDONIA - La “Banda del Buco” in tabaccheria: razzia di sigarette e Gratta e Vinci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.