Mentana – Presentazione del progetto “Controllo del vicinato”

Alla presenza dell’Assessore alla Sicurezza Tonino Tabanella avverrà l’introduzione al progetto partecipato al fine di ottenere “maggiore senso di sicurezza per le persone”. Appuntamento sabato 27 maggio alle ore 17:00 presso la Galleria Borghese, sita in Piazza Garibaldi a Mentana.

 

Ecco il comunicato ufficiale:

 

“Il programma prevede l’auto-organizzazione tra vicini per controllare l’area intorno alla propria abitazione. Questa attività è segnalata tramite la collocazione di appositi cartelli. Lo scopo è quello di comunicare a chiunque passi nell’area interessata al controllo che la sua presenza non passerà inosservata e che il vicinato è attento e consapevole di ciò che avviene all’interno dell’area.

Un insieme di piccole attenzioni fa sì che i molti occhi di chi abita il quartiere rappresentino un deterrente per chi volesse compiere furti o altro genere di illeciti “da strada” come graffiti, scippi, truffe, vandalismi ecc. La collaborazione tra vicini è fondamentale perché si instauri un clima di sicurezza che verrà percepito da tutti i residenti e particolarmente dalle fasce più deboli come anziani e bambini.

LEGGI ANCHE  MONTEROTONDO - Pendenze fatte male, chiudono i campi sportivi appena ristrutturati

Il senso di vicinanza, unito alla certezza che al suono di un allarme, a un’invocazione di aiuto o di fronte a qualunque altra situazione “anomala” ci sia un tempestivo intervento del vicinato, fa sì che ci si senta maggiormente protetti all’interno della propria abitazione e della propria area, rafforzando nel contempo i legami all’interno di una comunità diventata più unita e consapevole.

Anche le Forze dell’Ordine beneficeranno di questa attività. L’instaurazione di un dialogo continuo e sensibile con esse, unito alla sorveglianza della propria via non potranno che migliorare la qualità delle segnalazioni fatte dai cittadini”

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.