Quando è stato istituito il Centro?
Il Centro Sociale Anziani è stato istituito nel 1978 con il proposito di migliorare qualitativamente la vita delle persone anziane.
A chi è venuta lidea di istituirlo e con quali obiettivi?
Non essendoci in paese molti luoghi di aggregazione, un gruppo di cittadini ha pensato di istituire il Centro Sociale con a capo un Presidente. Il Centro è gestito dagli anziani i quali prestano la loro opera volontariamente e gratuitamente. Si organizzano incontri e feste in modo che anche persone sole possano passare del tempo insieme per confrontarsi e rilassarsi.
Come mai ha deciso di lavorarci?
Lavorare nel sociale è una cosa bella che serve ad aiutare gli altri e ad eliminare eventuali situazioni di isolamento e di disagio. Nello stesso tempo dà lopportunità di mettersi in gioco.
Non pensa di sottrarre tempo alla sua famiglia?
Assolutamente no, perché sia nelle varie attività del Centro sia nelle gita partecipano i familiari e, comunque, è anche giusto avere del tempo da dedicare a qualcosa che piace.
Qual è il suo ruolo allinterno del Centro?
Sono impiegata amministrativa, inoltre mi dedico a qualsiasi cosa serva per il Centro.
Oltre ad organizzare viaggi e feste, organizzo corsi di ginnastica dolce, di decoupage, di taglio e cucito, di informatica e un soggiorno marino. La partecipazione a queste attività è legata al possesso della tessera di socio-effettivo e socio-aggregato.
Cosa ci guadagna ad aiutare gli anziani?
Non cè un guadagno reale, però cè una grande soddisfazione ad occupare questo spazio per far sì che anche le persone sole possano in qualche modo relazionarsi con gli altri. Se il Centro va avanti è merito di tutti coloro che con un semplice grazie dimostrano la loro riconoscenza per quanto si riesce ad offrirgli.
Agostino Gallo I^G
I.C. San polo dei Cavalieri