Setteville – Noemi Fontana V A – I.C. G.Garibaldi

 Roberta Fontana di 46 anni,  residente a Roma, sposata, con due figli, è impiegata presso un’organizzazione umanitaria che si occupa di aiutare la popolazioni colpite da guerra  e povertà.

 

Dove lavora esattamente?    
Lavoro per la World Food Programme con sede a Roma.
E’ l’agenzia delle Nazioni Unite per il “programma alimentare”che opera in prima linea in oltre 78 Paesi del mondo per combattere la fame e la malnutrizione.

 

Di che cosa si occupa questa organizzazione?
Gli obiettivi principali sono quelli di aiutare le popolazioni povere che non riescono a trovare o produrre cibo per le proprie famiglie fornendo loro i mezzi adeguati per procurarselo, senza dover dipendere dagli aiuti umanitari, ma aiutandole a sviluppare un’agricoltura nel rispetto dell’ambiente.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - “Elena del ghetto”, al cinema il film con Micaela Ramazzotti girato in città

 

In che cosa consiste il suo lavoro?
Ogni giorno nel nostro ufficio gestiamo le emergenze alimentari: io tratto la farina fortificata, che mando in Palestina, Siria, Tajikistan, Yemen e Iraq. Ci sono delle caratteristiche che la farina deve avere, in base anche alle esigenze dei Paesi dove viene inviata. Ogni settimana, attraverso delle gare, scelgo i fornitori che ci offrono il prodotto con i giusti requisiti ad un prezzo congruo.

 

 E’ mai stata in uno di questi luoghi?
Sì, ultimamente sono andata per un training in Sud Africa, a Johannesburg, per conoscere meglio i rischi che comporta il cibo quando non è mantenuto correttamente. Rischi chimici, biologici, fisici e allergizzanti. Un’esperienza lavorativa importante che mi ha arricchita anche umanamente    

LEGGI ANCHE  “Teoria del Giusto Livello” vince il Premio Speciale Piersanti Mattarella

 

Le piace il suo lavoro?
Moltissimo, sono felice di poter contribuire con il mio lavoro a rendere la vita migliore a tante donne e bambini, affinché essi possano crescere e non morire di fame.
 
Noemi Fontana V A
 I.C. G.Garibaldi di Setteville

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.