Ad animare protagonisti e partecipanti è una miscela di Fede, passione per le tradizioni tiburtine e tanto amore per i propri amici a quattro zampe. Un evento popolare che rinnova un rito lungo oltre cinque secoli “calamitando” centinaia di persone.
La manifestazione per la terza volta si svolgerà col patrocinio e il contributo dell’amministrazione comunale del sindaco Giuseppe Proietti con l’obiettivo di mantenere vivo il culto del santo e della sua statuina in legno risalente al XV secolo custodita nella chiesa di via Domenico Giuliani di proprietà della famiglia Mariotti.
L’appuntamento è per domenica mattina alle 10 nell’adiacente piazza Codro Benedetti, dove si ritroveranno partecipanti e cavalieri che “scorteranno” la statua attraversando il Centro storico per approdare all’Anfiteatro di Bleso sulle note della Fanfara dei Lancieri di Montebello.
Cani al guinzaglio e gatti nelle apposite gabbie, ma anche pesci e tartarughe, capre e miny pony, come da tradizione attenderanno in fila la benedizione. Tuttavia il Sant’Antonio 2020 sarà caratterizzato da alcune novità, come l’esposizione didattica di animali esotici a cura di Diego Di Fabio e Alessandra Iannucci, titolari dell’allevamento “Owl’s Park” di Villa Adriana con aquile, gufi reali, armadilli e tartarughe giganti, per allietare grandi e piccini.
Per i più piccoli è previsto anche il cosidetto “Battesimo della Sella” a cura della “Asd Quintilio Primo” di Fabio Petrini, che metterà due cavalli a disposizione per cavalcare nell’Anfiteatro. Dopo la benedizione, spazio anche alla rappresentaziuone di alta scuola di equitazione a cura di Fabrizio Fabbri con due frisoni e un pony.
“La manifestazione – spiega il presidente Alfonso D’Auria – è sia religiosa che folkloristica, un’occasione per stare insieme e festeggiare il Santo patrono degli animali, per cui tutti gli amanti sono invitati a partecipare. Ringraziamo gli sponsor e garantiamo il nostro impegno a rendere l’evento sempre più interessato e partecipato. Per proseguire la tradizione tiburtina cerchiamo anche nuovi soci”.

TIVOLI – Sant’Antonio Abate, benedizione degli animali all’Anfiteatro
Domenica mattina la 37esima edizione organizzata dall'associazione “Amici di Sant’Antonio Abate”
Condividi l'articolo: