GUIDONIA - Teatro Imperiale restaurato, sette anni fa l'inaugurazione (VIDEO)

GUIDONIA – Teatro Imperiale restaurato, sette anni fa l’inaugurazione (VIDEO)

sette anni fa, il 16 maggio 2013 il Teatro Comunale di Guidonia riapriva al pubblico dopo quattro anni e mezzo di restauri costati due milioni di euro

Esattamente sette anni fa, il 16 maggio 2013 dopo quattro anni e mezzo di lavori di restauro riapriva al pubblico il Teatro Imperiale di Guidonia con una grande cerimonia di inaugurazione presieduta dall’allora sindaco Eligio Rubeis. 

La riapertura poneva fine così a un lungo periodo di chiusura di una delle strutture simbolo della città: il Teatro era stato utilizzato per anni come cinema e chiuso definitivamente nel 1999 perchè in decadenza e privo di manutenzione.

I lavori di restauro, costati due milioni di euro in fondi comunali e provinciali riportarono il Teatro all’antico splendore, ripristinando tutti gli elementi razionalisti pensati dall’architetto Giorgio Calza Bini (che progettò anche la cittadella) e dall’architetto Marcello Piacentini che realizzò l’opera negli anni ’30.

LEGGI ANCHE  "Viaggio della Memoria 2026”, via alla gara da 250 mila euro per visitare Auschwitz

Alla cerimonia di inaugurazione del 13 maggio di 7 anni fa, oltre ai rappresentanti delle istituzioni cittadine in grande spolvero, era presente anche l’onorevole Silvano Moffa, ex presidente della provincia e firmatario delle prime autorizzazioni al restauro. Sul palco, presentati da Milena Micono, si esibirono l’attrice Francesca Reggiani, e l’attore comico Gabriele Cirilli.

FORSE POTREBBE INTERESSARTI: https://www.tiburno.tv/2013/05/21/guidonia-linaugurazione-del-teatro-imperiale/

 

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.