Il comunicato del Sindaco di Montorio Romano
Carissimi concittadini,
con la ripresa delle attività scolastiche vogliamo rivolgere un caro saluto e i nostri migliori auguri di buon lavoro a tutti gli studenti, affinché quest’ anno scolastico possa essere per loro un importante momento di crescita, al personale docente, al personale ATAe alle famiglie augurando loro che con le competenze e l’impegno che metteranno in campo si possano raggiungere risultati importanti per la nostra scuola e per i nostri ragazzi.
Il primo giorno di scuola ha sempre rappresentato un momento di forte emozione, soprattutto per i più piccoli che sono alla loro prima esperienza fra i banchi e per coloro che iniziano un nuovo ciclo di studi.
Ma la ripresa delle lezioni rappresenta anche un momento di grande consapevolezza e responsabilità a cui tutti siamo chiamati a partecipare per lo sviluppo della nostra stessa comunità. Accanto ed insieme alle famiglie, l’istituzione scolastica non ha soltanto il ruolo, seppure importante, di trasmettere delle nozioni, ma anche quello di accompagnare i ragazzi nei loro progetti di vita e provvedere alla loro crescita sociale e civile, compito particolarmente complesso in un momento storico come quello che stiamo vivendo.È dalla scuola che si costruisce una comunità, la scuola è crescita, è relazione, è scambio di idee e valori che permettono all’ individuo di realizzarsi nella vita sia come persona che come cittadino.
L’istruzione è l’arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo. (Nelson Mandela).
Come amministratori siamo consapevoli che è fondamentale investire nell’istruzione e nell’edilizia scolastica, e soprattutto in questo particolare momento sentiamo il dovere di garantire tutte le misure necessarie per ripartire in sicurezza.
Per tale scopo, a seguito di alcuni incontri fra l’Amministrazione e la Dirigenza Scolastica, abbiamo concordato lavori di edilizia atti a garantire nelle singole aule la distanza interpersonale richiesta fra alunni e insegnanti, sono stati acquistati nuovi banchi e sedie, e nelle prossime settimane continueranno i lavori esterni per migliorare e mettere in sicurezza l’ingresso della scuola materna. Il servizio di refezione scolastica sarà garantito a partire da lunedì 5 ottobre con le stesse modalità dell’anno precedente, il costo e l’erogazione dei buoni pasto rimane invariato.
Abbiamo inoltre voluto fornire a studenti e insegnanti una mascherina con il logo del nostro Comune, un piccolo gesto per ricordare che la mascherina sarà la compagna di banco in questo nuovo anno scolastico, ma essa vuole essere anche il segno del legame e dell’appartenenza alla nostra comunità, una comunità che deve essere coesa, responsabile e capace di supportare l’istituzione scolastica nella formazione delle nuove generazioni: il futuro del nostro Paese.
Oggi grazie alle sinergie messe in campo fra l’Amministrazione Comunale e la Scuola siamo pronti a far suonare la campanella del nuovo anno scolastico nel rispetto delle normative anti Covid a tutela della salute dei nostri studenti.
Raccomandiamo a tutti voi di continuare a rispettare le indicazioni per evitare il contagio e rinnoviamo l’invito a partecipare al progetto di screening sierologico presso il laboratorio Bios di Montelibretti, prorogato al 31 dicembre 2020.
Buon lavoro e buono studio a tutti voi!!!”.
Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale