Risveglio maleodorante a Poli. Il piccolo comune dell’area prenestina, duemila abitanti a 20 chilometri da Tivoli, è stato invaso dai liquami causati da un guasto all’impianto fognario. La rottura la sera di mercoledì, il 3 marzo. I reflui fognari hanno invaso anche una strada, la circonvallazione che abbraccia il centro storico. A segnalarlo un cittadino, Flavio Tucci. ”Il giorno dopo siamo rimasti anche senza acqua per un paio di ore”, ha detto, ”Purtroppo senza essere preavvisati o informati”.
La risposta dell’amministrazione comunale:
L’Amministrazione comunale di Poli, a proposito della notizia sulla fuoriuscita di liquami provocata dall’ostruzione di un tubo del sistema fognario, chiarisce che il versamento è stato limitato all’area del guasto.
L’operazione è stata sollecitata con urgenza ad ACEA ATO2 (la società che gestisce, da oltre un decennio, il ciclo delle acque, compreso il sistema fognario) e ne è stata data notizia sul sito ufficiale del Comune.
Alla segnalazione sono seguiti il sopralluogo e l’ispezione del punto ostruito, attività alla quale si è accompagnata l’azione dello staff tecnico della ditta che ha risolto il problema.
L’intervento rientra nell’attività di manutenzione ordinaria e straordinaria del sistema fognario stesso.