Tragedia ieri mattina, venerdì 2 luglio, nel bacino estrattivo delle cave di travertino a Guidonia Montecelio. Il bilancio di uno scontro tra due vetture è di un morto e un ferito. Secondo una prima sommaria ricostruzione degli agenti del Servizio Infortunistica Stradale della Polizia Locale, la tragedia si è consumata verso le 12,15. Stando ai primi rilievi effettuati dai vigili urbani diretti dal vice commissario Letizia Grieco e coordinati dal comandante Paolo Rossi, un pick up Mitsubishi condotto da un 56enne di Villanova si è scontrato frontalmente contro la fiancata laterale di una Fiat Panda condotta dal 72enne Giovanni Di Berardino.
L’impatto è stato violentissimo, infatti per estrarre l’anziano dalle lamiere è stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco di Villa Adriana. Sul posto anche una pattuglia della Polizia Provinciale per regolare la viabilità e un’ambulanza del 118 che ha trasportato il pensionato al pronto soccorso dell’ospedale “San Giovanni Evangelist” in condizioni disperate. Vano l’intervento dei sanitari, Giovanni Di Berardino è deceduto. La Procura di Tivoli sta valutando se trasferire la salma all’Istituto di Medicina Legale per l’autopsia. In ospedale sotto choc è finito anche il 56enne di Villanova.
La Fiat Panda della vittima e il pick up, intestato ad una azienda del settore estrattivo del travertino, sono stati sequestrati per consentire una puntuale ricostruzione dello scontro. Al momento, sono ancora in corso i rilievi da parte della Polizia Locale: non è chiaro in quale direzione i veicoli viaggiassero e non ci sarebbero testimoni.