La Germania messa in ginocchio dalla pioggia

Sale il numero delle vittime e dei dispersi

Una tragedia

Le immagini del paesaggio e delle cittadine tedesche colpite dalle devastanti alluvioni di questi giorni, restituiscono al mondo tutta la drammaticità dell’evento.  In Germania il numero delle vittime è salito a 81 mentre 1300 persone risultano ancora disperse nella Renania-Palatinato, la zona messa in ginocchio dalla furia delle acque.

Due giorni di pioggia incessante si sono trasformati in una catastrofe senza precedenti. Il rigonfiamento e l’esondazione di tanti fiumi, hanno liberato enormi quantità d’acqua dalla forza distruttiva, il fango ha poi abbattuto e trascinato decine di abitazioni.

Le persone hanno tentato di mettersi in salvo salendo sui tetti delle case o sugli alberi. Corpi senza vita sono affiorati dalle cantine allagate, dagli scantinati, nelle strade.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Alcol, cocaina e maltrattamenti: marito violento condannato

La cancelliera Angela Merkel, da Washington per la sua ultima visita di Stato negli Usa, ha espresso il suo cordoglio per le vittime: “È davvero una tragedia”, ha detto “Sono sconvolta dalle notizie che mi arrivano da posti sommersi dall’acqua, dove persone in grande emergenza si salvano o vengono salvate. Sarà fatto ogni sforzo per ritrovare i dispersi”, ha aggiunto, promettendo gli aiuti necessari per la ricostruzione, in uno scenario per ora dai danni incalcolabili.

Il maltempo ha colpito anche il Belgio – che registra, al momento, 12 vittime e 5 dispersi – e i Paesi Bassi dove diverse strade ed autostrade sono state chiuse per il rischio allagamenti dovuti alle esondazioni.

LEGGI ANCHE  Incendio nell'hotel abbandonato, i vigili del fuoco salvano gli occupanti

 

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.