Una tragedia
Le immagini del paesaggio e delle cittadine tedesche colpite dalle devastanti alluvioni di questi giorni, restituiscono al mondo tutta la drammaticità dell’evento. In Germania il numero delle vittime è salito a 81 mentre 1300 persone risultano ancora disperse nella Renania-Palatinato, la zona messa in ginocchio dalla furia delle acque.
Due giorni di pioggia incessante si sono trasformati in una catastrofe senza precedenti. Il rigonfiamento e l’esondazione di tanti fiumi, hanno liberato enormi quantità d’acqua dalla forza distruttiva, il fango ha poi abbattuto e trascinato decine di abitazioni.
Le persone hanno tentato di mettersi in salvo salendo sui tetti delle case o sugli alberi. Corpi senza vita sono affiorati dalle cantine allagate, dagli scantinati, nelle strade.
La cancelliera Angela Merkel, da Washington per la sua ultima visita di Stato negli Usa, ha espresso il suo cordoglio per le vittime: “È davvero una tragedia”, ha detto “Sono sconvolta dalle notizie che mi arrivano da posti sommersi dall’acqua, dove persone in grande emergenza si salvano o vengono salvate. Sarà fatto ogni sforzo per ritrovare i dispersi”, ha aggiunto, promettendo gli aiuti necessari per la ricostruzione, in uno scenario per ora dai danni incalcolabili.
Il maltempo ha colpito anche il Belgio – che registra, al momento, 12 vittime e 5 dispersi – e i Paesi Bassi dove diverse strade ed autostrade sono state chiuse per il rischio allagamenti dovuti alle esondazioni.