E’ finalmente sotto controllo l’incendio che, partito da tre punti distinti nella boscaglia tra via della Valle e via Mossa dei Barberi (in località Monticelli e le Prata), si era rapidamente propagato, a causa del vento sostenuto, nella direzione delle abitazioni della zona terminale di Via Mossa dei Barberi.
Grazie al pronto intervento di VVF e volontari di PC, accorsi dai paesi circostanti e anche dalla Capitale, è stato possibile contenere le fiamme a ridosso delle due abitazioni minacciate dal fuoco.
Il versante opposto dell’incendio, essendo irraggiungibile dai mezzi di terra, è stato controllato grazie all’intervento di Canadair e di elicotteri della Protezione Civile Regionale. Per questo motivo, la Sala Operativa Regionale di PC ha ritenuto opportuno mettere a disposizione una vasca antincendio omologata di 9.000 litri che, alla presenza del Sindaco e del Vicesindaco è stata resa operativa in 10 minuti, all’interno del Campo Sportivo Comunale in Via G.B. De Mattia.
L’intervento, che è presumibilmente di origine dolosa, ha impegnato uomini e mezzi fino al tardo pomeriggio.
Durante lo svolgimento delle operazioni i Carabinieri, in collaborazione con la Polizia della Citta Metropolitana di Roma Capitale, hanno individuato e sequestrato un’ingente quantità di piante di cannabis, coltivate nel giardino di un’abitazione in prossimità del luogo dell’incendio.
L’Amministrazione Comunale di Morlupo ringrazia per essere intervenuti sul luogo dell’incendio: i VVF, i Carabinieri di Castelnuovo di Porto, i Carabinieri Forestali, la Polizia della CMRC, la Polizia Locale di Morlupo, la Polizia Locale di Capena, il Gruppo Comunale PC di Mentana che ha messo a disposizione la vasca antincendio, il CAER che ha messo a disposizione il mezzo autobotte per alimentare la vasca, la PC di Monterotondo, l’ANCC di Capena, il Comitato Santa Lucia di Morlupo, i Volontari del Soccorso di Castelnuovo di Porto, l’Ambulanza del 118 a supporto degli operatori e tutte le eventuali altre Associazioni presenti sul posto e non citate in questo elenco.
morlupo va sempre a fuoco ,ma possibile che non ce se la fa a prende questi piromani ? si dorme?