Morlupo: domato incendio boschivo che minacciava le abitazioni

Le forze dell'ordine hanno sequestrato anche una piantagione di cannabis

E’ finalmente sotto controllo l’incendio che, partito da tre punti distinti nella boscaglia tra via della Valle e via Mossa dei Barberi (in località Monticelli e le Prata), si era rapidamente propagato, a causa del vento sostenuto, nella direzione delle abitazioni della zona terminale di Via Mossa dei Barberi.
Grazie al pronto intervento di VVF e volontari di PC, accorsi dai paesi circostanti e anche dalla Capitale, è stato possibile contenere le fiamme a ridosso delle due abitazioni minacciate dal fuoco.
Il versante opposto dell’incendio, essendo irraggiungibile dai mezzi di terra, è stato controllato grazie all’intervento di Canadair e di elicotteri della Protezione Civile Regionale. Per questo motivo, la Sala Operativa Regionale di PC ha ritenuto opportuno mettere a disposizione una vasca antincendio omologata di 9.000 litri che, alla presenza del Sindaco e del Vicesindaco è stata resa operativa in 10 minuti, all’interno del Campo Sportivo Comunale in Via G.B. De Mattia.
L’intervento, che è presumibilmente di origine dolosa, ha impegnato uomini e mezzi fino al tardo pomeriggio.
Durante lo svolgimento delle operazioni i Carabinieri, in collaborazione con la Polizia della Citta Metropolitana di Roma Capitale, hanno individuato e sequestrato un’ingente quantità di piante di cannabis, coltivate nel giardino di un’abitazione in prossimità del luogo dell’incendio.

L’Amministrazione Comunale di Morlupo ringrazia per essere intervenuti sul luogo dell’incendio: i VVF, i Carabinieri di Castelnuovo di Porto, i Carabinieri Forestali, la Polizia della CMRC, la Polizia Locale di Morlupo, la Polizia Locale di Capena, il Gruppo Comunale PC di Mentana che ha messo a disposizione la vasca antincendio, il CAER che ha messo a disposizione il mezzo autobotte per alimentare la vasca, la PC di Monterotondo, l’ANCC di Capena, il Comitato Santa Lucia di Morlupo, i Volontari del Soccorso di Castelnuovo di Porto, l’Ambulanza del 118 a supporto degli operatori e tutte le eventuali altre Associazioni presenti sul posto e non citate in questo elenco.

LEGGI ANCHE  Elezioni, appello di "Alfa" a tutti i candidati per il benessere animale
Condividi l'articolo:

1 commento su “Morlupo: domato incendio boschivo che minacciava le abitazioni”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.